Infinite è un'altra vittima del covid: previsto inizialmente in uscita nell'agosto del 2020 veniva poi spostato al 28 maggio di quest'anno, poi al 24 settembre e infine la Paramount decideva di annullare completamente l'uscita nelle sale (quelle americane almeno) per farlo debuttare sul suo canale in streaming Paramount+ (ex CBS All Access, il canale dell'universo di Star Trek) quasi certamente nella speranza di poter attirare nuovi abbonati, al giorno in cui scrivamo trentasei milioni in patria. Ma cominciamo dall'inizio, esattamente nel 2009.

Le origini

L'aspirante scrittore D. Eric Maikranz, nonché programmatore e software executive per la Oracle, nel 2009 autopubblicava The Reincarnationist Papers, inserendo sulla copertina l'annuncio ai lettori che chiunque di loro gli avesse trovato un contatto a Hollywood avrebbe ricevuto il dieci per cento del guadagno iniziale. Per sua fortuna, un executive della Paramount trovò il suo romanzo e la major ne opzionò i diritti. Il romanzo (uscito ufficialmente nel mese di maggio di quest'anno in patria, inedito da noi) ruota intorno a Evan Michaels, un uomo tormentato dai ricordi di due altre vite. Convinto di essere l'unico a portare il peso dei ricordi di altre persone arriva molto vicino all'autodistruzione, finché non incontra una donna misteriosa, Poppy. Lei comprende benissimo la sua situazione, perché nella sua memoria ci sono i ricordi di sette vite. Poppy lo porta a scoprire una società segreta secolare chiamata Cognonima, composta da ventotto persone, i Reincarnazionisti, i quali non solo ricordano tutte le loro vite precedenti, ma sono in grado di ritrovarsi dopo ogni reincarnazione. Ma per farne Parte, Evan deve dimostrare di essere davvero uno di loro.

Il film

Definito un incrocio tra Wanted e Matrix, vede Mark Wahlberg nel ruolo di Evan McCauley, un uomo perseguitato quotidiamente da abilità che non ha mai imparato e ricordi di posti che non ha mai visitato. Evan si sta automedicando ed è sull'orlo del crollo psicotico quando viene salvato da un gruppo di persone che si definiscono Infinite e gli rivelano che i suoi ricordi sono reali, ma appartengono a molteplici vite passate. Così lo introducono in un mondo straordinario in cui pochi eletti rinascono ogni volta con i ricordi delle vite precedenti e la conoscenza accumulata nei secoli. Con segreti cruciali sepolti nella sua memoria, Evan deve lavorare con gli Infinite per sbloccare le risposte nascoste nella sua mente in una corsa contro il tempo per salvare l'umanità da uno di loro che vuole distruggerla. 

Il film vede tra i protagonisti Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange e futuro sequel), Wallis Day (Krypton), ovvero la nuova Kate Kane di Batwoman, Dylan O'Brien (Love and Monsters su Netflix) e Toby Jones, ovvero il villain di Captain America Armin Zola. Infinite è previsto in uscita su Paramount+ il 10 giugno, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale.