Nel 2020 abbiamo assistito desolati allo spostamento di praticamente tutta la programmazione cinematografica al 2021/2022, soprattutto dopo l’esperimento malriuscito (a livelli di incassi) di Tenet, che ha spinto le major cinematografiche a non correre rischi, a esclusione della Warner che ha scelto un nuovo approccio al problema covid: far uscire I loro film in contemporanea nei cinema ancora aperti e sul canale in streaming HBO Max (non raggiungibile da noi), oltretutto senza costi aggiuntivi, solo l’abbonamento mensile. E l’esperimento è partito così bene che la Warner ha già dato la luce verde per Wonder Woman 3 con priorità assoluta, anche se resta da vedere come farà la regista Patty Jenkins a gestire le nuove avventure di Diana Prince e Star Wars: Rogue Squadron.

Di seguito, eccovi i titoli previsti in uscita nel 2021, ma attenzione, nulla impedisce ulteriori rinvii.

Shadow in the Cloud

1 gennaio Chloë Grace Moretz è Maude Garrett, un ufficiale dell’aviazione durante la seconda Guerra mondiale che deve portare documenti segreti a destinazione, motivo per cui chiede un passaggio su una fortezza volante B-17. Peccato che oltre al maschilismo imperante, che la relega nella torretta del mitragliere sotto la pancia dell’aereo, debba fare i conti con un problema non indifferente: un gremlins (non come quelli dei film) che come da superstizione dell’aviazione militare fin dagli anni venti, sta facendo a pezzi l’aereo. E vi abbiamo parlato degli aerei nemici?

Ghostbusters: Legacy

5 marzo seguito diretto e ufficiale di Ghostbusters 1 e 2 dopo il non molto amato tentativo del 2016 (che tecnicamente era una sorta di realtà alternativa), vede il ritorno di praticamente tutto il cast ufficiale, sì compreso Bill Murray e inizia con il ritorno di Callie (Carrie Coon, The Sinner) e i suoi due figli Trevor (Finn Wolfhard) e Phoebe (McKenna Grace) nella fattoria di famiglia in quel di Summerville, Oklahoma, per motivi molto realisticamente economici. Ma la cittadina non è così ridente, visto che è sede di fenomeni che noi conosciamo molto bene, mentre nel frattempo i ragazzi scoprono i misteri nascosti nella fattoria dal loro defunto nonno, il dottor Egon Spengler (il compianto Harold Ramis). E sarà l’inizio di una nuova avventura sovrannaturale.

Regista e co-sceneggiatore è Jason Reitman, figlio di Ivan Reitman, regista dei primi due film e qui in veste di produttore.

Morbius

19 marzo la Sony prosegue la sua opera di creazione di un universo di antieroi Marvel usualmente avversari di Spider-Man (ma qui tolto dall’equazione): lo scienziato Michael Morbius (Jared Leto) è afflitto da una rara malattia del sangue che non gli lascia più molto tempo da vivere, motivo per cui va a cercare una cura nel posto sbagliato. La malattia svanisce, ma Michael diventa a tutti gli effetti un vampiro, il Morbius del titolo, anche se in pieno stile Venom (il film) prenderà di mira solo i cattivi.

BIOS

16 aprile, 2021 Tom Hanks è l’ultimo uomo rimasto sulla Terra dopo, sorpresa, un’apocalisse. Quasi solo visto che è in compagnia di un cane, così decide di costruire un robot che faccia compagnia al compagno a quattro zampe quando lui non ci sarà più e nel frattempo insegna al robot come comportarsi da umano.

A Quiet Place II

23 aprile Il sequel del successo inaspettato scritto, diretto e interpretato da John Krasinski riparte immediatamente dopo il finale del primo film, ma compie dei flashback che ci mostrano come tutto sia cominciato. Inoltre, Evelyn (Emily Blunt) scoprirà che gli umani possono essere molto più pericolosi dei mostri. Ed è già stata confermato il terzo capitolo.

Black Widow

7 maggio tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) torna a casa per chiudere i conti con la famigerata Red Room, l’organizzazione segreta che l’ha fatta diventare ciò che è e che crea spie a cui è stato tolto il libero arbitrio. Qui ritrova la sua famiglia allargata: Red Guardian (David Harbour), Yelena Belova (Florence Pugh) e Milena Vostokoff (Rachel Weisz) che l’aiuteranno nel suo desiderio di fare una eslosiva giustizia, ma dovranno affrontare il misterioso avversario Taskmaster, un villain in grado di replicare esattamente tutte le mosse di combattimento dei suoi avversari.

Godzilla vs. Kong

21 maggio Il momento sta arrivando: dopo Godzilla (2014), Kong: Skull Island (2017, di fatto un prequel ambientato nel 1973) e Godzilla: King of Monsters (2019), tutti collegati tra loro in questo monsterverse, finalmente si arriva allo scontro di titani tra un King Kong che nel frattempo è cresciuto parecchio e il lucertolone più famoso della storia. Ma crediamo che molto presto avranno altri problemi da affrontare.

Free Guy

23 maggio Guy (Ryan Reynolds) vive una vita felice e un po' da ebete in un mondo che esplode intorno a lui ma che non lo preoccupa minimamente, almeno finché Milly/Molotov Girl (Jodie Comer, Killing Eve) non gli fa scoprire di essere in realtà solo un personaggio non giocante di un videogame persistente online. E così Guy deciderà di passare da vittima predestinata a eroe, in stile Ryan Reynolds.

Infinite

28 maggio Mark Wahlberg è un uomo che crede di avere problemi di salute mentale in quanto afflitto da allucinazioni, ma scoprirà che in realtà si tratta di ricordi di vite passate. A un passo dal suicidio viene salvato da un gruppo di persone come lui che si definiscono Infinities e che vogliono fermare un altro Infinite che ha un piano terrificante per la razza umana.

Tra i protagonisti  anche Dylan O’Brien (Maze Runner ) e Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange)

Micronauts

4 giugno La Hasbro fa sul serio nel suo costruire il suo universo cinematografico basato suoi suoi giocatoli in versione reale. Mentre si sono concluse le riprese dello spin-off di G.I. Joe dedicato a Snake Eyes e si prepara Bumblebee 2 (e il reboot dell’intero universo dei Transformers), qualcuno ricorderà i giocattoli degli anni settanta chiamati Micronauts, che in origine non avevano alcuna storia. Ci avrebbe pensato, almeno per un po’ la Marvel e poi la IDW publishing con dei fumetti, creando un microverso (che nel mondo Marvel era lo stesso regno quantico di Ant-Man) in cui esistono vari mondi collegati tra loro. Poi il classico malvagio, Baron Karza uccide la famiglia reale e prende il controllo di tutto il microverso. Toccherà a un eclettico gruppo di personaggi cercare di fermarlo tra cui un pilota risvegliato dopo un sonno criogenico durato secoli, gladiatori alieni e tutti gli altri personaggi dei giocattoli.

Venom: Let There Be Carnage

25 giugno qualcuno è rimasto fino alla fine dei titoli di coda di Venom (2018), l’inaspettato successo Sony con Tom Hardy che ha incassato 856 milioni di dollari nel mondo contro un budget di cento? Nel caso ve la foste persa, nella scena Hardy, ovvero il giornalista Eddie Brock nonché ospite del simbionte del titolo, viene chiamato personalmente nella prigione di San Quintino da un serial killer, Cletus Kasady (Woody Harrelson), il quale gli dice che quando uscirà, farà un carneficina. Questo perché Kletus è destinato a diventare l’ospite del simbionte Carnage, estremamente letale. Oppure forse, si sono già fusi insieme, dovremo aspettare giugno per scoprirlo.

The Tomorrow War

23 luglio in un futuro non molto lontano l’umanità sta combattendo contro una razza di alieni invasori, e sta perdendo. Motivo per cui viene deciso di viaggiare nel tempo per recuperare i migliori guerrieri dei loro periodi storici per dare una svolta alla guerra. Un po’ The Old Guard (che non necessitava di viaggi nel tempo) l’idea arriva dallo sceneggiatore semiesordiente Zach Dean e prodotto dalla Skydance Production (Terminator: destino oscuro), vede tra i protagonisti Chris Pratt, Yvonne Strahovski, J,K, Simmons e, Betty Gilpin (G.L.O:W., The Hunt).

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

July 9 nato a fumetti negli anni settanta in Master of Kung Fu, il protagonista è un incredibile maestro delle arti marziali che combatte il malvagio padre Fu Manchu.

Ci sono pochi dettagli ufficiali sul film, le cui riprese si sono da poco concluse in Australia, il plot ufficiale è il seguente:

Shang-Chi deve confrontarsi con il passato che credeva di essersi lasciato alle spalle, quando era stato attirato nella tela della misteriosa organizzazione chiamata Ten Rings.

Ma sicuramente l’aspetto più importante è che farà la sua comparsa il vero Mandarino, dopo quello finto e da film commedia visto in Iron Man 3.

Tra i protagonisti spicca Michelle Yeoh, direttamente da Star Trek: Discovery.

The Suicide Squad

6 agosto per quanto riguarda il regista James Gunn  (I guardiani della galassia vol.1, vol.2 e prossimamente vol.2) non si tratta di un sequel del primo film ma di una storia a sé stante, ciò detto ritornano Harley Quinn (Margot Robbie), Amanda Waller (Viola Davis), Rick Flag (Joel Kinnaman) e Captain Boomerang (Jai Courtney), con loro arrivano Idris elba, Nathan Fillion, Sylvester Stallone, Michael Rooker, John Cena, il cui Peacemaker ha appena visto concludersi le riprese della sua serie spin-off e soprattutto l’ex Doctor Who Peter Capaldi, il cattivo del film, che potrebbe essere quel Thinkerer visto anche in The Flash.

Dune

1 ottobre il capolavoro di Frank Herbert prende vita sul grande schermo (e su HBO Max se siete negli USA), in quello che è il primo di due capitoli previsti per raccontare il primo romanzo della saga. Il cast è impressionante: Timothée Chalamet nel ruolo del predestinato Paul Atreides,  Oscar Isaac in quello del padre duca Leto Atreides, Rebecca Ferguson nei panni della madre  lady Jessica, Jason Momoa con le armi di Duncan Idaho, Josh Brolin nel ruolo di Gourney Halleck, Dave Bautista in quelli del feroce Glossu Rabban, Stellan Skarsrgård in quelli repellenti del barone Vladimir Harkonnen e Charlotte Rampling nel ruolo di Gaius Helen Mohaim, reverenda madre dell’ordine delle Bene Gesserit.

Eternals

5 novembre chi sono gli Eternals della Marvel? La storia inizia un milione di anni fa, quando I Celestiali, esseri praticamente divini arrivarono sulla Terra, compiendo esperimento sui proto-umani, creando gli Eterni, esseri dotati di poteri immensi, ma anche la loro controparte più bestiale, i devianti. La storia inizia con un evento che li coinvolge dopo la fine di Avengers: Endgame e che costringe gli Eterni a uscire dall’anonimato per proteggere la razza umana. Anche qui un cast di tutto rispetto: Angelia Jolie è Thena, una guerriera valorosa in grado di creare armi usando l’energia cosmica; Richard Madden è Ikaris, lo stratega del gruppo, dotato di superforza, capacità di volare e lanciare raggi di energia cosmica dagli occhi; Salma Hayek, Ajak, la saggia spirituale leader del gruppo, che ha fatto evolvere la razza umana. E’ in grado di guarire umani e Eterni e di comunicare con i Celestiali; Kit Harington e Dane Whitman, un guerriero umano che possiede una spada mistica: Gemma Chan, ovvero Sersi, empatica, affezionata agli umani e in grado di manipolare la materia.

Spider-Man 3

17 dicembre Il film che ridefinirà il multiverso Marvel: oltre a Tom Holland torneranno in scena Tobey Maguire e Andrew Garfield nel ruolo dei loro rispetti Spider-Man, ma anche i nemici dei loro film, da Doctor Octopus a Electro, senza contare Kirsten Dunst e Emma Stone. Il tutto mentre Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) è il nuovo mentore di Spider-Man. Che sia questo a dare inizio a Doctor Strange in the Multiverse of Madness?

The Matrix 4

22 dicembre Seguito diretto di Matrix Revolutions e diretto e co-sceneggiato da Lana Wachoski vede il ritorno di Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie Ann Moss), mentre al momento non ci sono notizie su Morpheus (Laurence Fishburne).

Il plot è un mistero, ma sappiamo che tra i nuovi arrivi figurano Yahya Abdul-Mateen II (la serie Watchmen), Jessica Henwick (Marvel’s Iron Fist) e Max Riemelt (Sense8).

Queste le date confermate finora,  vi terremo al corrente sui prossimi sviluppi.