Di Resident Alien si era parlato per la prima volta a gennaio, ed era anche arrivato un primo teaser (che potete vedere qui sotto) sulla serie basata sul fumetto della Dark Horse, ma avrebbe dovuto arrivare la fine di dicembre di quest'anno perché la serie si presentasse in tutta la sua stramba e geniale comicità.

Le origini

Resident Alien nasce a fumetti da Peter Hogan e Steve Parkhouse tramite la Dark Comics. Il formato è di miniserie autoconclusive, iniziate nel 2012 e arrivate finora a cinque, con una sesta e ultima in arrivo in una data per ora da definire.

I due autori avevano dichiarato che il classico plot degli alieni invasori era diventato stantìo e volevano dare un carattere più simpatico al protagonista non umano, citando come fonti di ispirazione Twin Peaks (per la cittadina in cui è ambientato), L'uomo che cadde sulla Terra e la sit-com degli anni sessanta Il mio amico marziano.

La storia comincia con il capitano Hah Re, un alieno biologo che precipita dopo essere stato abbattuto da un caccia militare nelle vicinanze della cittadina di Patience, Washington, che come scoprirete, è tutto fuorché normale. Alieno, ci si passi il termine, alle usanze umane, decide di prendere le sembianze del dottor Harry Vanderspeigle, che viveva da solo ed è morto senza che nessuno se ne accorgesse. Il cosiddetto dottor Vanderspeigle sviluppa rapidamente una gran passione per i romanzi gialli e quando viene chiamato a investigare su alcuni omicidi che stanno avvenendo a Patience, la vede come un'occasione d'oro, pur essendo totalmente inetto nel suo lavoro.

Va aggiunto che lo stesso autore del fumetto Peter Hogan aveva dato la sua benedizione alle varianti apportate alla storia, come spostare Patience in Colorado, ma soprattutto che dopo aver scoperto che il protagonista era Alan Tudyk (Firefly) e aver visto il pilot, si era molto rassicurato, come ha dichiarato a Syfy Wire.

La serie

Come potete scoprire dallo speciale qui sopra, Patience è una cittadina abitata da gente molto strana per conto suo, anche se la co-protagonista Alice Wetterlund (Silicon Valley) si diverte a paragonarla alla serie di successo (strappalacrime) della NBC This is Us. Non preoccupatevi, non gli somiglia per niente, non a caso lo showrunner Chris Sheridan, che si è fatto le ossa con la serie animata Family Guy ha dichiarato sempre a Syfy Wire che anche se l'alieno non fosse precipitato vicino a Patience, la serie avrebbe funzionato lo stesso. Non di meno la presenza brillante e sopra le righe di Tudyk si dimostra nell'essere sempre completamente fuori luogo del suo personaggio, che qui passa dalla passione per i gialli a quella per Law & Order. Ma Hah Re non è al corrente che il generale McAllister, ovvero Sarah Connor in persona, Linda Hamilton, gli sta dando la caccia.

La prima stagione di Resident Alien, prodotta dalla Amblin di Steven Spielberg, debutterà negli USA il 27 gennaio, vi lasciamo con il trailer ufficiale.