Se il mondo si ferma: The Arrest di Jonathan Lethem 

Jonathan Lethem è uno dei più importanti scrittori americani, che però ama la fantascienza e non disdegna di scriverla, tra un romanzo e l’altro mainstream. L’ultimo suo lavoro, appena uscito sul mercato anglosassone, è proprio di science fiction e ha per titolo The Arrest.

The Arrest non è post-apocalisse. Non è una distopia. Non è un'utopia. È proprio quello che succede quando gran parte di ciò che diamo per scontato – automobili, computer e aeroplani, tanto per cominciare – smette di funzionare…

Prima dell'evento conosciuto come l’Arresto, la vita di Sandy Duplessis era abbastanza tranquilla, così come il suo lavoro a Los Angeles come sceneggiatore. Un vecchio amico del college e compagno di sceneggiatura, il carismatico e malizioso Peter Todbaum, era diventato uno degli uomini più potenti di Hollywood e così la carriera di Sandy era finalmente decollata.

Ora, dopo l'Arresto, niente è più come prima. Sandy, che si fa chiamare Journeyman, si è rifugiato nelle campagne del Maine. Lì assiste il macellaio e consegna il cibo coltivato da sua sorella, Maddy, nella sua fattoria biologica. Ma un giorno Todbaum si presenta a bordo di un veicolo straordinario: uno scavatore di tunnel alimentato da un reattore nucleare. Todbaum ha passato il tempo dopo l'Arresto a farsi strada attraverso gli Stati Uniti frammentati e fantasmagorici, trascinando le inimicizie per tutto il percorso. Rientrando nella vita dei fratelli con il suo solito odioso brio, le sue motivazioni sono del tutto poco chiare. Può essere che Todbaum nasconda qualcosa di grosso? Qualunque cosa stia facendo, potrebbe spettare a Journeyman fermarlo?

Secondo la stampa americana, The Arrest è uno dei migliori romanzi di speculative fiction degli ultimi anni.

The Evidence: misteri e crimini per Christopher Priest 

Un ritorno nel territorio della science fiction per Christopher Priest, con il romanzo The Evidence, una storia inquietante di un uomo coinvolto in un crimine che non capisce e non riesce a credere.

Todd Fremde è un autore, uno scrittore di gialli e misteri criminali. Invitato nella remota isola di Dearth, per tenere una conferenza, si ritrova coinvolto in una serie di misteri. Come può essere Dearth completamente libera dalla criminalità, pur avendo ancora una forza di polizia ben armata? Perché i suoi abitanti sono così ansiosi che appaia, ma così sprezzanti quando Fremde arriva sull’isola? Il suo senso del tempo è confuso o sta succedendo qualcosa di confuso al tempo stesso?

E come si collega tutto questo a un omicidio commesso sulla sua isola natale, dieci anni prima, e apparentemente dimenticato?

Le indagini e le ricerche di Fremde lo porteranno ad alcune pericolose conclusioni…