La parola ricominciato può sembrare strana per la serie Halo, basata sulla  celebre serie di videogame della Microsoft. Era il 2013 quando veniva annunciata per la prima volta la co-produzione tra il canale via cavo Showtime e la Amblin di Steven Spielberg, ma il progetto sarebbe caduto nel limbo fino al 2019 attraverso una lunga serie di disavventure, tra produttori esecutivi e registi che abbandonavano il progetto probabilmente proprio perché non si decideva a prendere forma. Poi finalmente iniziavano le riprese, salvo essere fermate a marzo (indovinate perché) per ben otto mesi.

Si riparte

Nella giornata di ieri ci hanno pensato sia Showtime che il protagonista Pablo Schreiber (American Gods) su Instagram in un post in cui indossa parte dell'ormai storico elmetto di Master Chief (o John-117): 

Siamo tornaaaaati!!! Finiamo questa battaglia!

Cortana

In origine Cortana, anche lei ormai diventata un personaggio di culto per i fan della saga, doveva aver la voce di Natasha McElhone (Designated Survivor), ma IGN ha riportato che l'attrice è stata sostituita da Jen Taylor, ovvero la voce originale in Halo dal primo al quinto capitolo (e si suppone anche nel sesto), Halo: Reach, nonché l'assistente virtuale della Microsoft. La Taylor è anche comparsa nella miniserie Halo 4: Unto Dawn (2014) sempre nel ruolo di Cortana e nella serie animata Halo: The Fall of Reach, dando la voce alla dottoressa Catherine Elizabeth Halsey, insomma, un ottimo esempio di voler essere fedeli alle origini.

Le origini

Il primo capitolo di Halo nasce nel 2001 ma la sua storia parte nel ventiseiesimo secolo, quando l'umanità ha colonizzato molti pianeti ma i cui abitanti sono sempre più in disaccordo col governo centrale. A questo scopo vengono creati soldati evoluti artificialmente chiamati Spartan II. Nel 2525 gli umani vengono attaccati da una unione di alieni teocratici chiamati Covenant i quali venerano antiche entità chiamate I precursori. Nel devastante attacco del pianeta Reach si salva lo Spartan Master Chief, il quale seguendo delle coordinate trovate su un antico artefatto, raggiunge l'immenso anello del titolo. Ma questo è solo l'inizio di una saga che attraversa cinque videogame (presto sei), romanzi, fumetti e anche un anime.

Showtime prevedeva in origine di far arrivare i dieci episodi della prima stagione di Halo alla fine del 2021, ora è tutto da verificare, ma almeno la serie sta finalmente diventando realtà, siete pronti al viaggio verso l'anello?