Se la saga di videogame Halo ha conosciuto un crescendo di successo dal 2001 quando uscì il primo capitolo fino al recente Halo Infinite, diventando uno dei più grandi successi di tutti i tempi, la serie ha avuto una gestazione complicata, iniziata nel 2015 per poi veder cambiare showrunner, emittente e perfino trama. L'unico elemento fisso era Steven Spielberg e la sua Amblin Television, il quale non si è fermato davanti a niente per portare sul piccolo schermo il mitico (per chi conosce i videogame) Master Chief o John-117 (Pablo Schreiber, American Gods). Finalmente Halo ha avuto un primo trailer ufficiale seguito nella giornata di ieri dal secondo, che portava con sé anche la data di arrivo, che sarà in contemporanea anche da noi.

La trama

Non vi serve conoscere la complessa mitologia della saga dei videogiochi, perché i due showrunner Steven Kane (la serie The Last Ship) e Kyle Killen (la sfortunata ma notevole Awake) hanno dichiarato fin dall'inizio che la serie  ha preso la strada chiamata silver timeline (un po' come la kelvin timeline di Star Trek), in questo modo hanno potuto costruire una loro storia con alcuni rimandi alla saga ma senza arrivare a contraddirsi a vicenda. Un aspetto che hanno voluto recuperare dal primo dei numerosi romanzi della saga, Halo: La caduta di Reach (Edizioni MUltiplayer, 2014, originale 2007) era che veniva rivelato che l'organizzazione United Nation Space Command, o UNSC prelevava senza tanti complimenti dei bambini per farli crescere come supersoldati potenziati e soprattutto, obbedienti alle regole e spediti a combattere i cosiddetti ribelli della UNSC. Tutto cambia nella serie quando John-117 e il suo team arriva sul pianeta Tatooine, pardon Madrigal, per affrontare i suddetti ribelli e si ritrova davanti un'antica pietra con strane iscrizioni.

Quando la tocca il condizionamento crolla e comincia a vedere la realtà per quella che è e a prendere decisioni indipendenti. Ma nel frattempo è arrivata una coalizione di alieni chiamata Covenant, che ha il solo scopo di conquistare la galassia e sterminare tutti quelli che provano a fermarli. Master Chief ha un'assistente virtuale, Cortana, che ha la stessa voce dei videogame, Jen Taylor, ma con fattezze più realistiche (che non sono piaciute ai puristi dei videogame, anche se sono minime), la quale lo aiuta durante le missioni. Cortana e gli Spartan (come vengono chiamati i supersoldati) sono stati creati dalla dottoressa Catherine Halsey (Natasha McElhone, la serie The First), tanto misteriosa quanto affidabile come un serpente a sonagli. E nel frattempo, dall'altra parte della galassia, una misteriosa umana di nome Makee (Charlie Murphy, Peaky Blinders) lavora con i covenant per completare il grande viaggio, qualsiasi cosa significhi.

Il casco

The Mandalorian in tempi recenti ha iniziato la moda, almeno inizialmente, di non far mai togliere il casco al protagonista, salvo poi fargli scoprire che forse quella non era proprio la via e iniziando a toglierlo più frequentemente. La stessa cosa accade nella serie Halo: nel videogame John-117 non si è mai tolto il casco o le poche volte in cui è successo lo si è visto solo di spalle. Ma Pablo Schreiber ha dichiarato a USAtoday che nella serie è stata fatta la scelta di far togliere spesso il casco al protagonista

Togliere il casco, vedere il volto e iniziare a decostruire il personaggio, scoprire questa nuova versione e il suo viaggio alla scoperta di chi è come essere umano, è un momento fondamentale.

Guarda in alto

In quel di Austin, Texas, durante la manifestazione cinetelevisiva SXSW (South by SouthWest) è stata organizzata un notevole campagna pubblicitaria aerea tramite droni, come potete vedere qui sopra e sotto. Se inquadrate il QR code verrete inviati direttamente sul sito ufficiale della serie.

I dieci episodi della prima stagione di Halo (già confermata per la seconda) debutteranno il 24 marzo con due episodi su Paramount+ negli States e a sorpresa arriveranno in contemporanea da noi su Sky Atlantic e Now in versione originale sottotitolata mentre per la versione doppiata bisognerà aspettare il 28 marzo, vi lasciamo con il più recente trailer in lingua originale.