Era il 2014 quando la Xbox Entertainment Studios annunciava il piano di creare una serie tv live action (cioè con attori in carne e ossa) dedicata alla celebre saga di videogame Halo, che 77 milioni di copie vendute nel mondo e un incasso intorno ai cinque miliardi.

Ma nello stesso anno la Microsoft decideva di chiudere il suo ramo entertainment e la serie cadeva nel limbo. 

Almeno fino all'entrata in scena della Amblin di Steven Spielberg, il quale ha poi richiamato in scena il canale via cavo Showtime (Ray Donovan, Shameless) che all'epoca aveva un accordo per mandare in onda la serie prima che passasse al canale online della Microsoft, e la software house 343 Industries, creatrice del franchise. E così Halo non solo torna in azione, ma trova un protagonista, un co-protagonista e due showrunner.

Pablo Schreiber

Per alcuni il guardiano della prigione di Orange is the New Black, o più recentemente il Mad Sweeney di American Gods, Schreiber ha nel suo curriculum titoli più action come Nella tana dei lupi (nella foto qui sopra) e 13 hours. Ora sarà ufficialmente lui a indossare, si suppone perennemente come nel videogame, il casco e l'armatura di Master Chief (mettete via le pentole, chief, non chef). Con lui arriva anche la giovane esordiente  Yerin Ha, nel ruolo di Quan Ah, definita come una spericolata sedicenne in arrivo dalle colonie esterne che incontre il protagonista in un momento segnato dal destino di entrambi.

La trama

Yerin Ha
Yerin Ha

Master Chief è il guerriero più tecnologicamente avanzato del ventiseiesimo secolo, nonché l'unica speranza di salvezza per una civiltà portata sull'orlo dell'estinzione dai Covenant, una unione di razze aliene votata alla distruzione della razza umana.

Showtime ha definito la serie come una trama fittamente intrecciata di storie personali, avventura e una ricca e vivida visione del futuro.

Al comando

Ben due showrunner per una serie che Showtime definisce come una delle più epiche mai realizzate: Kyle Killen (la sfortunata Awake con Jason Isaacs) il quale si occuperà di scrivere buona parte degli episodi e di seguire la produzione in patria, e Steve Kane (The Last Ship), il quale invece si occuperà delle riprese vere e proprie che avverrano in quel di Budapest.

E non basta, in una data ancora da definire arriverà il nuovo capitolo della saga: Halo Infinite.

I dieci episodi della prima stagione di Halo, diretti in buona parte da Otto Bathurst (Black Mirror) non hanno ancora una data ufficiale di arrivo in onda, a presto con le prossime notizie dall'invasione dei Covenant.