Poche serie hanno avuto una gestazione difficoltosa quanto Halo, basata sulla saga di successo omonima della Microsoft. Il primo annuncio risale al maggio 2013, quando Steven Spielberg dichiarava che ne avrebbe seguito la produzione con la sua Amblin Entertainment per la Xbox Entertainment Studios, che però veniva chiusa nell'ottobre del 2014. Da qui la serie avrebbe cambiato tre showrunner e due emittenti mentre veniva annunciato il volto dentro il casco di Master Chief, Pablo Schreiber (American Gods). Nella giornata di ieri, per festeggiare il ventesimo anniversario della Xbox, è stato il canale in streaming Paramount+, casa della galassia di Star Trek, a rivelare al mondo il primo teaser.

Prima

Pablo Schreiber, ovvero Master Chief.
Pablo Schreiber, ovvero Master Chief.

Ci sono stati almeno tre tentativi di realizzare delle web serie basate sul franchise: Halo: Landfall, una serie di corti realizzati per pubblicizzare Halo 3, Halo 4: Forward Unto Dawn (ovviamente per Halo 4) e Halo: Nightfall, una web serie prequel per anticipare l'uscita di Halo 5: Guardians. Ma si trattava fondamentalmente di mini episodi, mentre Spielberg, ancora al comando come produttore e Paramount+, daranno alla saga il tono epico e ambizioso che la caratterizza. Il tutto mentre si prepara il lancio di Halo: Infinite, il nuovo capitolo dei videogame, previsto per l'8 dicembre 2021.

La serie

La serie non si propone di seguire fedelmente gli eventi del primo videogame,ma di approfondire la sua mitologia e ovviamente quella di John-117, meglio noto come Master Chief (il suddetto Pablo Schreiber). Non a caso, mentre Jen Taylor ridarà la voce all'ormai mitica AI chiamata Cortana, fedele assistente del protagonista, alcuni volti nuovi si sono aggiunti alla saga.

Natascha McElhone (la serie The First) è la dottoressa Catherine Halsey, la brillante, tormentata e imperscrutabile creatrice del progetto Spartan e della AI Cortana la più avanzata dell'universo e forse la chiave per salvare la razza umana.

Bokeem Woodbine (Spider-Man: Homecoming, 2017) è Soren-066, un soldato moralmente complesso che opera ai confini della civilizzazione umana e il cui destino lo porterà in conflitto con il suo ex comandante e amico Master Chief.

Bentley Kalu (Edge of Tomorrow, 2014) è Spartan Vannak-134, un supersoldato evoluto ciberneticamente e vice capo di Master Chief.

Natasha Culzac (la serie The Witcher) è Spartan Riz-028, è una concentrata, focalizzata e letale macchina per uccidere cibernetica.

Con loro Kate Kennedy (specializzata nel dare voci a molteplici personaggi di videogame) nel ruolo di Spartan Kai-125, una nuova supersoldato tanto curiosa e coraggiosa quanto letale, e l'attrice in arrivo dall'India Shabana Azmi in quello dell'ammiraglio Margaret Parangosky.

I dieci episodi della prima stagione di Halo sono previsti in arrivo in un punto indefinito del 2022, vi lasciamo con il primo teaser.