Oggi Netflix ci porta nello spazio, o almeno lancia il famigerato progetto Space Force, che come forse saprete, ha una base più reale di quanto non dovrebbe.

Trump ha un'idea

Nel febbraio del 2019 il president Trump si lanciava in uno dei suoi hobby preferiti: firmare direttive immediate senza in realtà sapere di cosa stava parlando. In questo caso creava il sesto ramo dell'esercito, la suddetta Space Force, con il compito di difendere i satelliti artificiali e di prendere genericamente il controllo dello spazio. Il tutto senza prima controllare che è il congresso a dover ratificare qualsiasi decisione prima di lui. Nel frattempo si portava avanti, prima presentando una mimetica verde sicuramente perfetta per lo spazio o il suolo lunare, e poi il logo, che ormai saprete assomigliare giusto un po' a quello della Federazione di Star Trek. Ora mancano solo gli X-Wing per rendere il tutto ancora più assurdo.

Greg Daniels

Il nome forse non vi suonerà familiare, ma è l'autore della celebrata sit-com The Office (e della recente Upload per Amazon Prime Video, già rinnovata), remake della versione inglese e durata ben nove stagioni dal 2005 al 2013, serie in grado di lanciare attori come Steve Carell (The Morning Show), Jenna Fischer, John Krasinski (A Quiet Place), Ed Helm (la trilogia Una notte da leoni) e Mindy Kaling (Ocean's 8, anche co-autrice della serie).

E sono stati proprio Daniels e Carell ad avere l'illuminazione subito dopo aver sentito la dichiarazione del presidente: immaginare la creazione di un ramo dell'esercito in cui nessuno sa bene cosa dovrebbe fare.

Il generale Naird

Ed ecco entrare in scena il generale a quattro stelle Mark Naird (Carell), il quale per circa un minuto è entusiasta all'idea di essere messo a capo di un ramo dell'esercito, salvo poi (come potete vedere anche nel trailer) scoprire che si tratta di qualcosa che fa ridere tutti gli altri colleghi.

Ma Naird è un generale ligio alle regole e si sposta nel mezzo del nulla in Colorado portando con sé la moglie Maggie (Lisa Kudrow, Friends, ma è indicata solo come ricorrente) e la figlia adolescente Erin (Diana Silvers) che ovviamente non vorrebbero essere affatto lì, esattamente come gli scienziati che si ritrovano a lavorare con un generale che non sa cosa sta facendo, è rigido come un carro armato, e ha troppo potere e troppi miliardi che spende senza senso.

Insomma, è l'inizio di una catastrofe molto divertente.

I dieci episodi di Space Force debuttano oggi  venerdì 29 maggio tutti insieme anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer più recente sottotitolato in italiano.