La fantascienza ha preso una diramazione molto particolare negli ultimi tempi: satira sociale, sarcasmo, ironia ma anche analisi spietata della realtà che ci circonda. Per cui se prima abbiamo avuto i ricchi idioti a bordo della  Avenue 5 della HBO poi siamo passati alla scomparsa del concetto stesso di morte in Upload appena arrivata su Amazon Prime Video, dove invece di morire realmente la nostra coscienza e le nostre sembianze possono essere inserite in paradisi virtuali di ogni genere, a patto che tu possa permetterti tutti i lussi, altrimenti hai a disposizione solo 2 giga al mese nei sotterranei dell'hotel virtuale. Insomma, anche all'altro mondo devi pagare per avere una vita decente.

Adesso Netflix ha deciso di aggiungere la beffa oltre al danno con Space Force, la serie nata da una delle tante malsane dichiarazioni di Trump.

Nella realtà

Nel febbraio dell'anno scorso il presidente Trump firmava una direttiva per creare il sesto ramo dell'esercito, la suddetta Space Force, per occuparsi genericamente di tutto ciò che riguarda la spazio e in pratica prenderne il controllo. A tutti gli effetti è il congresso che deve approvare una direttiva del genere, ma nel frattempo il presidente si era portato avanti, creando una mimetica spaziale (verde, come lo spazio del resto) e un logo che ricordava una certa Federazione. Ci vollero solo pochi giorni perché lo showrunner Greg Daniels (Upload, The Office) e Steve Carell (The Office, The Morning Show) creassero una serie basata sulle sue stesse parole campate in aria, anzi nello spazio.

La serie

Il generale a quattro stelle Mark R. Naird (Steve Carell), ex pilota decorato dell'aviazione, riceve l'incarico a cui ambiva da tempo: gestire uno dei rami dell'esercito. Peccato che si tratti della Space Force, la cui missione dichiarata è dominare lo spazio.

Così Naird, la moglie Maggie (Lisa Kudrow, Friends) e la figlia Erin (Diana Silver, La rivincita delle sfigate) vengono spediti nel mezzo del nulla in Colorado, dove ha sede la forza armata del tutto speciale.

Qui si ritrova a dover gestire esperimenti fallimentari cari come il (letteralmente) fuoco, non a caso quando un missile esplode lui chiede quando è costato e la risposta è 

Quattro scuole medie

Uno scienziato Adrian Mallory (John Malkovich, Bird Box su Netflix) che proprio non vede di buon occhio la militarizzazione dello spazio e il capo del team, il dottor Chang Kaifang (Jimmy O. Yang, Crazy & Rich), che Naird definisce inaffidabile perché fedele alla ragione, cosa che proprio manca nell'intero progetto. 

I dieci episodi della prima stagione di Space Force debuttano tutti insieme anche da noi il 29 maggio, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano.