Non vi eravate dimenticati che Apple sta producendo una serie tv dalla trilogia di Fondazione di Isaac Asimov, vero? Se la serie di romanzi è insieme a Dune il ciclo più famoso della fantascienza classica, è anche vero che si tratta di un'opera difficile da portare sullo schermo: composta in realtà da una serie di nove racconti più o meno lunghi, con protagonisti diversi di volta in volta. Dopo qualche tentativo fallito di realizzare un film è arrivato l'interesse di Jonathan Nolan per una serie TV per HBO; progetto fallito, i diritti passavano a Apple che affidava la realizzazione a Skydance. Al momento showrunner sembra essere David Goyer.

In questi giorni sono stati annunciati i primi casting, il che significa che la serie va avanti e che sono state probabilmente programmate le riprese (altrimenti gli attori non avrebbero potuto dare la disponibilità).

Hari Seldon e l'imperatore

L'attore scritturato per interpretare la parte di Hari Seldon è Jared Harris, bravissimo attore visto di recente in Carnival Row e in Chernobyl. Hari Seldon, come sappiamo, è l'unico personaggio che compare in tutta la saga; protagonista nelle prime storie, lo psicostorico che prevede la caduta dell'Impero e decide la creazione della Fondazione su Terminus per abbreviare il periodo di caos successivo ritorna poi successivamente in registrazioni per dare istruzioni ai suoi successori.

Lee Pace è stato indicato come Imperatore della Galassia. Qui le informazioni parlano di un personaggio che si chiama "Brother Day" (“Fratello Giorno”), indicato appunto come Imperatore. Nei libri, l'imperatore al tempo di Seldon si chiama Cleon I.

Gaal Dornick, Eto Demerzel e Salvor Hardin

Dall'alto: Lou Llobell, Laura Birn, Leah Harvey.
Dall'alto: Lou Llobell, Laura Birn, Leah Harvey.

Qui cominciano i guai, temiamo. Perché questi tre personaggi, che nel romanzo sono tutti uomini, sono stati "femminizzati". Come spesso accade nella rielaborazione di opere del passato, che siano reboot di serie tv o riduzioni di opere letterarie, la predominanza di personaggi maschili viene spesso ridimensionata cambiando il genere di alcuni di essi.

Gaal Dornick, il giovane genio matematico che si reca su Trantor per incontrare Seldon, sarà interpretato da Lou Llobell, giovane attrice praticamente esordiente.

Eto Demerzel, il primo ministro dell'imperatore, sarà interpretato da Laura Birn, 38 anni. Infine, e questa sarà forse più dura vista la centralità del personaggio, Salvor Hardin, primo sindaco di Terminus, sarà interpretato da Leah Harvey.

Non ci sono ancora indicazioni sulle date di arrivo online della serie, che verrà proposta in esclusiva da Apple TV+, il nuovo servizio (costo abbonamento circa 5 euro al mese) che ha esordito all'inizio di novembre proponendo subito due serie di fantascienza, See e la splendida For All Mankind.