Da stamattina, 1° novembre, è attivo anche in Italia il servizio streaming di Apple, Apple TV+. I media lo presenteranno probabilmente come un concorrente di Netflix e di Prime Video, ma si tratta, almeno per ora, di qualcosa di abbastanza diverso: mentre Netflix e Amazon propongono un enorme catalogo di film e serie tv, arricchiti con le loro produzioni originali, Apple TV+ offre – almeno per ora – solo queste ultime. Il catalogo di Apple TV+ propone al momento sei serie più un documentario, alle quali se ne aggiungeranno entro l'inizio di dicembre altre due e un'altra in seguito. Questo è tutto.

Il costo è abbastanza ridotto – 4,99 euro al mese, una settimana di prova gratis – ma un anno gratuito è regalato a chi acquista un dispositivo Apple (iPhone, iPad, iPod, AppleTV o Mac, valgono gli acquisti successivi al 10 settembre). Naturalmente, nulla impedisce di abbonarsi per un mese o due e poi disdire una volta viste le produzioni che interessavano.

Apple TV+ è visibile con l'apposita app che esiste per tutte le piattaforme Apple, ma anche via browser (quindi anche su PC Windows). Esiste anche un'app per televisori Samsung di uscita recente.

For All  Mankind

Se Pavel Korolev non fosse morto, probabilmente i Russi sarebbero riusciti ad arrivare per primi sulla Luna. Questo accade nel passato alternativo di For All Mankind, serie creata da Ron Moore (quello di Battlestar Galactica) in esclusiva per Apple. Tra gli attori Joel Kinnaman (Altered Carbon) e Shantel VanSanten (The Flash, The Boys). Sono già disponibili tre episodi, la stagione è composta da dieci (ed è già stata ordinata una seconda stagione).

See

Qualcosa nel lontano futuro ha fatto sì che l'umanità perdesse la vista. La civiltà è perduta e gli esseri umani sono regrediti a uno stato selvaggio, condizione ideale per valorizzare la prestanza di Jason Momoa in See, serie creata da Steven Knight (Peaky Blinders) che vede nel cast anch Alfre Woodard. Sono già disponibili tre episodi, anche questa è composta da dieci e probabilmente verrà rinnovata.

In più

Se volete possiamo considerare un po' di fantascienza anche Snoopy nello spazio, serie animata con i Peanuts, sono disponibili dodici episodi.

Le altre serie

Le altre serie già disponibili sono The Morning Show, una dramedy sul mondo della televisione con Reese Waterspoon, Jennifer Aniston e Steve Carell, Dickinson, un period drama sulla vita della poetessa Emily Dickinson con Hailee Steinfeld, la serie fantastica per ragazzi Ghostwriter (Lo scrittore fantasma in italiano, ed è un fantasma davvero) e Helpsters, un programma stile Sesame Street dagli stessi creatori. Infine è disponibile il documentario La madre degli elefanti.

In arrivo entro novembre Servant, serie crata da M. Night Shyamalan, poi a inizio dicembre la serie drammatica Truth Be Told con Octavia Spencer. Più avanti arriverà Hala, serie adolescenziale sulla vita di una giovane islamica.