Un moderno Jekyll & Hyde: si potrebbe definire così Venom, il personaggio principale dell'omonimo film diretto da Ruben Fleischer, con protagonista Tom Hardy, nel doppio ruolo del simbionte alieno e del giornalista Eddie Brock. Nel cast, tra gli altri, ci sono anche Michelle Williams, Woody Harrelson, Jenny Slate, Riz Ahmed, Michelle Lee, Reid Scott, Scott Haze e Sam Medina.

Venom è un personaggio a fumetti, creato da negli anni Ottanta da David Michelinie e dal disegnatore Todd McFarlane, ed è uno dei più acerrimi nemici di Spider-Man.

Le sue origini sono duplici, nel senso che prima di diventare il mostro che conosciamo, Venom era solo un costume alieno, apparso in una storia a fumetti dell'Uomo Ragno apparsa nel 1984 su Marvel Super Heros Secret Wars. Il costume-Venom indossato da Spider-Man lo dotava di una forza molto maggiore e della possibilità di sparare in modo indefinito le sue ragnatele, ma allo stesso tempo lo trascinava in un oscuro baratro di violenza. Così Peter Parker se ne liberà e Venom raggiunge il suo secondo ospite, il giornalista Eddie Brock, introdotto da David Michelinie e Todd McFarlane nel 1986, anche se la prima effettiva apparizione estetica di Venom, così come la conosciamo oggi, è del 1988.

Tra il 2016 e il 2017 è uscita una nuova serie di storie a fumetti, in cui il simbionte ha cambiato ospite, passando da Brock a Lee Price.

Venom, tuttavia, era già apparso anche sul Grande Schermo. In Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi, il simbionte aveva assimilato Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, per poi ripiegare su Eddie Brock, interpretato da Topher Grace. Risale a quegli anni, infatti, l'idea di un film su Venom e per la verità ci hanno provato in tanti. Prima gli Rhett Reese e Paul Wernick, che poi hanno dato vita alla saga al cinema di Deadpool. Nel 2012, ci ha provato Josh Trank a scrivere una storia su Venom, salvo poi abbandonare il progetto. Nel 2013 furono annunciati due spin-off di Spider-Man, cioè Venom: Carnage e Sinister Six, ma poi non se ne fece niente, anche perché Spider-Man, con la benedizione della Sony che ne detiene i diritti cinematografici, tornava sotto l'ombrello della Marve. Nel 2014, comunque, c'è stato un cameo in The Amazing Spider-Man 2, segno che era sempre rimasta intatta l'idea su un film del simbionte alieno.

Il regista Ruben Fleischer ha svelato che dietro la storia del film ci sono due storie a fumetti: Venom: Lethal Protector del 1993 e Planet of the Symbiotes del 1995. La prima storia sembra molto vicina alla trama del film: la Life Foundation, una società che ha come obiettivo la conservazione della vita negli scenari più catastrofici, cattura Eddie Brock, già posseduto dal simbionte alieno, per estrarre altri simbionti, da innestare in soldati.

La trama del film vede Eddie Brock indagare sulla Life Foundation, dove viene a contatto con il simbionte, con cui diventa un tutt'uno.

In ogni caso, Fleischer ha svelato che il personaggio del film è molto aderente al pesonaggio del fumetto:

Vogliamo onorare i fumetti per quanto riguarda le tonalità. Nei fumetti, stacca teste a morsi e mangia cervelli. Sarebbe strano fare un film su Venom senza questo. Cerchiamo di onorarlo il più fedelmente possibile. È definitivamente il personaggio più dark, violento e feroce della Marvel mai visto.

In una intervista con Entertainment Weekly, Fleischer ha confermato che non c'è un vero eroe in Venom e che il tono di tutta la pellicola è molto dark, diversa dai il Marvel a cui ci siamo abituati in questi anni.

Ero veramente eccitato – ha aggiunto il regista – all'idea di fornire qualcosa di completamente nuovo al genere. Penso che il tono della nostra pellicola sia originale e distintivo, il che è veramente appropriato per questo personaggio, visto che Venom è un personaggio molto più dark, violento e minaccioso. Credo che il nostro film si differenzi dagli altri cinefumetti dedicati ai supereroi in parte perché nella pellicola non c'è un vero e proprio eroe.

Per quanto riguarda il cast, Fleischer ha avuto parole di elogio per gli attori e in particolare per Toma Hardy:

È un film che si regge in piedi da solo, trascinato dalle incredibili performance di attori brillanti come Tom Hardy e Riz Ahmed. Ma Tom… credo che il pubblico resterà a bocca aperta nel vedere cosa Tom è riuscito a fare con i personaggi di Eddie Brock e di Venom. La sua performance è straordinaria e alza l'asticella per il film.