Venom non è stato solo la sorpresa dell'anno, ma anche la scommessa in cui nemmeno la Sony credeva davvero fino in fondo, trattandosi di un personaggio pressoché sconosciuto al grande pubblico e per di più usualmente legato all'universo di Spider-Man. Ma qui avevamo un simbionte alieno antieroe che allegramente pasteggiava con i cattivi, solo in parte rallentato dal suo ospite umano Eddie Brock (Tom Hardy, Il cavaliere oscuro – Il ritorno), il quale stava investigando su alcuni esperimenti illeciti compiuti della Life Foundation, diventandone, come sa chi ha visto il film, una cavia involontaria.

Ebbene, con un budget di cento milioni di dollari, Venom ne ha incassati 851 nel mondo, dimostrando quanto diceva il claim del film: al mondo ci sono troppi supereroi.

E evidentemente, il pubblico era pronto per qualcosa di diverso dal solito.

Il ritorno

Nel frattempo la Sony non annunciava ufficialmente il sequel, ma due film senza titolo Marvel/Sony, uno il 10 luglio 2020 e l'altro il 2 ottobre dello stesso anno.

Se per uno dei due è facile immaginare si tratti del prossimo antieroe, il vampiro Morbius interpretato da Jared Leto (Suicide Squad), l'altro è probabile essere proprio Venom 2.

Lo sceneggiatore

Jeff Pinkner è un veterano del mondo televisivo e usuale collaboratore di JJ Abrams, infatti il suo nome compare nelle sue produzioni dai tempi di Alias passando per Lost fino a Fringe e alla recente Origin (non di Abrams in questo caso) per YouTube Premium. In una intervista con Discussing Film, Pinkner ha dichiarato che non può dire altro se non che il sequel verrà sicuramente realizzato. Ma alla domanda se ne sarà ancora lo sceneggiatore ha risposto che, per quanto ne sa, per ora non è stato coinvolto.

Spider-Man

Non poteva mancare la domanda sul grande assente del film, in cui anche anche il modo in cui Brock assorbiva il simbionte alieno era stato cambiato rispetto alle origini a fumetti proprio per non coinvolgere Peter Parker, al momento facente parte dell'universo Marvel: 

Senza rivelare niente che io non sia autorizzato a rivelare, non è impossibile che in un futuro/in arrivo film su Venom, Spider-Man giocherà un ruolo importante.

Una cosa è certa, come sa chi ha visto la scena in mezzo ai titoli di coda: il prossimo avversario di Venom potrebbe essere nientemeno che il supermalvagio Carnage, intepretato da Woody Harrelson.

Infine, il regista Ruben Fleischer (Zombieland) ha dichiarato che gli piace pensare che questo film possa espandersi in altri film.

In attesa di conferme ufficiali sulla data di arrivo nelle sale, voi che ne pensate, Venom si presta ad avere una saga tutta sua?