Pur se non complicato quanto il mondo di Star Wars, anche l'universo DC Comics ha avuto la sua dose di problemi dietro le quinte, anche se di natura molto diversa: se da una parte il film su The Flash manca ancora di un regista e al momento ha solo come base ufficiale il famoso arco narrativo a fumetti Flashpoint (quello originale, non quello visto nel telefilm), il film sulla Justice League ha visto l'uscita di scena a riprese quasi finite da parte di Zack Snyder dopo la tragica scomparsa della figlia ventenne.

Lo stesso Snyder chiese e ottenne l'aiuto di Joss Whedon, il quale come sappiamo non si limitò a finire ciò che era stato cominciato, ma applicò alcune varianti, tra cui scene e personaggi aggiunti o tagliati.

Il tutto per arrivare a un a durata ufficiale di 119 minuti, ma per un motivo ben preciso: ordini della Warner Bros, più precisamente dal CEO Kevin Tsujihara.

La ragione? secondo voci non ufficiali, il reshooting apportato da Joss Whedon, non dissimilmente da quanto avvenuto con Ron Howard e Solo: A Star Wars Story, avrebbe fatto raddoppiare il budget fino alla non indifferente cifra di trecento milioni.

Da qui la necessità di poter avere più proiezioni possibile nelle sale, cosa difficile da ottenere con le lunghezze usualmente associate ai film di Zack Snyder.

Il problema potrebbe comunque risolversi rapidamente: secondo Deadline Hollywood le sole prevendite sul territorio americano e canadese indicano un incasso nel primo week end intorno centodieci/centoventi milioni di dollari, ai quali si aggiungeranno gli incassi internazionali, dove peraltro il film uscirà con leggero anticipo rispetto a quella in casa.

Nel frattempo la Warner alza la posta, pubblicando ben sette clip dal film, che potete scoprire qui sotto, se amate avere anticipazioni sull'atteso incontro dei supereroi DC Comics.

Senza spoilerare troppo, nel primo Flash (Ezra Miller) rivela a Batman (Ben Affleck) di non avere molta esperienza come supereroe, nel secondo non solo risentiamo il celebre tema musicale del Batman di Tim Burton firmato da Danny Elfman, ma vediamo il commissario Gordon (J.K. Simmons) raccontare al Cavaliere Oscuro, Wonder Woman (Gal Gadot), Flash e poi Cyborg (Ray Fisher) di come gli S.T.A.R. Lab siano stati attaccati da strane creature alate che hanno rapito nove scienziati. Il terzo lo conosciamo, è il momento in cui Bruce Wayne arruola un entusiasta Barry Allen nel suo team, seguito da un villain non specificato, il quale ritiene che la migliore speranza per l'umanità sia tornare al medioevo, ma non ha fatto i conti con Diana Prince. A seguire, l'incontro/scontro tra Bruce Wayne e Aquaman (Jason Momoa), una batmobile come non l'avete mai vista e la prima apparizione del supervillain Steppenwolf (con la voce di Ciaràn Hinds da Game of Thrones), infine, un dialogo tra Bruce Wayne e Alfred (Jeremy Irons), in cui lo stesso Bruce ritiene che il mondo abbia bisogno del (si suppone) defunto Superman (Henry Cavill).

Justice League è previsto in uscita da noi il 16 novembre, un giorno prima dell'uscita americana. Vi lasciamo con i sette clip dal film, buona visione.