È stato un lungo e difficoltoso percorso per Zack Snyder, dal momento tragico in cui doveva lasciare le riprese quasi ultimate di Justice League (2017) in seguito al suicidio della figlia fino ai tre anni seguenti in cui ha usato ogni mezzo possibile per poter dare vita alla sua versione del film, ovvero l'ormai mitico Snyder Cut che i fan avevano richiesto insistentemente alla Warner. Anche aiutato dal fatto che  la versione di Joss Whedon, che aveva rigirato e alterato buona parte del film per "marvellizzarlo", non aveva riscosso alcun parere positivo e con un budget di trecento milioni di dollari (dopo l'aggiunta dei corposi re-shooting)  ne incassava nel mondo 657, ponendo fine alla creazione di un universo condiviso DC Comics.

Il plot ufficiale

Il film ora è pronto ad arrivare sull'agguerrito canale in streaming HBO Max (che speriamo un giorno di poter vedere anche noi), il quale nella giornata di ieri ha postato il plot ufficiale:

In Zack Snyder's Justice League un Bruce Wayne (Ben Affleck) determinato a far sì che il sacrificio di Superman (Henry Cavill) non sia stato invano, unisce le forze con Diana Prince (Gal Gadot) per reclutare un team di meta-umani per proteggere il mondo da una minaccia incombente di proporzioni catastrofiche.

La sfida si rivela più difficile del previsto quando ognuna delle reclute deve affrontare i demoni del proprio passato per trascendere da ciò che li trattiene, permettendo loro di unirsi per formare una lega di eroi senza precedenti.

Ora uniti, Batman (Affleck), Wonder Woman (Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e The Flash (Ezra Miller) potrebbero essere in ritardo per salvare il mondo da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid dalle loro terrificanti intenzioni.

Arreso

In una dichiarazione recente Snyder ha rivelato che nelle sue intenzioni Darkseid doveva essere il cattivo, ma non erano stati solo i suoi problemi famigliari a fargli abbandonare il film, bensì anche lo scontro continuo con la Warner

Letteralmente zero energia, è stato questo il motivo principale. Era un mondo diverso quello in cui vivevo all'epoca e so che avrei dovuto combattere, ogni film è una guerra, giusto?

Ma non aveva più la forza per andare avanti e gli eventi nella sua famiglia non lo hanno aiutato.

Anche se avete visto Steppenwolf in Justice League, preparatevi a una versione più mostruosa e meno idonea ai bambini, mentre per chi di voi non conoscesse DeSaad (no, non il marchese anche se il riferimento è quello), è uno dei seguaci di Darkseid, un maestro torturatore, comparso a fumetti per la prima volta nel 1971 in Forever People n. 2. DeSaad è un sadico, un codardo e infido, anche se non oserebbe mai ribellarsi al suo capo.

Infine, Snyder ha rivelato che il film arriverà su HBO in una sola versione, quella integrale di quattro ore e non quattro episodi da un'ora.

Zack Snyder's Justice League ha ora una data di arrivo in streaming, almeno negli USA, ovvero il 18 marzo. Difficile fare previsione sull'arrivo in Italia, anche se è possibile che la destinazione sia Sky o Primafila. Vi lasciamo con il trailer ufficiale e quello più recente intitolato Invasion oltre ai tre poster ufficiali.