Un giorno forse, in futuro, qualcuno farà un film come Mank di David Fincher, ma sulle incredibili difficoltà incontrate da Zack Snyder per dare vita alla Justice League così come lui l'aveva concepita originariamente. Come sappiamo, il regista aveva dovuto abbandonare le riprese a film quasi finito a causa del tragico suicidio della figlia e la Warner ne approffitò per tentare una "marvelizzazione" del film, chiamando in causa Joss Whedon (in retrospettiva un errore per molti aspetti), il quale utilizzò solo circa il dieci per cento del filmato originale, rigirando tutto il resto e portando il budget a trecento milioni di dollari. l'incasso mondiale di 657 milioni pose fine a quella visione di un universo supereroistico più cupo e adulto come lo aveva immaginato Snyder partendo da L'uomo d'acciaio (2013). Oggi 10 marzo, l'opera è completa e anche noi come tutto il mondo in contemporanea con gli Stati Uniti potrà vedere Zack Snyder's Justice League.

Capitoli

Il film come saprete, dura poco più di quattro ore e arriverà nella sua lunghezza originale, ma Snyder e HBO Max, che lo manda in streaming negli USA, consapevoli che ben pochi possono permettersi di fermarsi per tutto quel tempo, hanno creato dei capitoli che appaiono a schermo a circa mezz'ora di distanza l'uno dall'altro. I titoli sono

"Don't Count on it Batman" (non ci contare Batman)

The Age of Heroes (L'era degli eroi)

Beloved Mother, Beloved Son (Madre adorata, figlio adorato)

"Change Machine" (cambia macchina, cambio di macchina?)

All the King's Horses (Tutti i cavalli del re), che potrebbe essere una citazione dalla filastrocca "Humpty Dumpty (una sorta di uovo vivente) fece una grossa caduta e nè tutti i cavalli nè tutti gli uomini del re riuscirono a rimetterne insieme i pezzi" (nostra traduzione, non quella ufficiale).

"Something Darker" (qualcosa di più oscuro)

Epilogue: "A Father Twice Over", modo di dire che più o meno significa, "Un padre passato due volte."

E si, alcuni capitoli sono virgolettati altri no, probabilmente perché citazioni di frasi all'interno del film.

Cosa Aspettarsi

Baffi: non vedremo il labbro superiore di Henry Cavill grottescamente ripulito dai baffi che aveva durante i reshoot di Whedon, perché nel contempo stava girando Mission Impossible: Fallout con quel look e la Paramount fece mettere nel contratto che non dovesse tagliarli. Ma Cavill non è stato chiamato da Snyder per completare la sua versione, per cui lo vedremo così com'era nelle scene girate prima dell'uscita del film nel 2017.

Aspect Ratio: Zack Snyder's Justice League utilizza il formato 1:33:1, ovvero il rettangolo verticale che potete vedere anche nei trailer. Questo perché il regista si era innamorato delle scene girate in IMAX per Batman v Superman: Dawn of Justice e ha voluto creare l'intero Justice League come se fosse pronto per le sale IMAX, benché non sia stato girato con quelle macchine da presa e al momento non ci sono piani di un arrivo nelle sale americane. Questo vuol dire che invece delle bande nere in alto e in basso le avrete ai lati del film..

Cyborg: malgrado gli ultimi eventi abbiano fatto diventare Ray Fisher il nuovo Gina Carano, Snyder ha dichiarato che nel suo film Cyborg è sempre stato il cuore del super team e colui che li tiene incollati. Vedremo anche molto del suo passato.

The Flash: anche Ezra Miller avrà la sua occasione di brillare, la sua storia verrà approfondita e arriverà in scena Iris West (Kiersey Celmons, Angie Tribeca), tagliata dal montaggio di Whedon.

Aquaman (Jason Momoa) avrà molte più scene.

Darkseid sarà il cattivo principale dall'inizio alla fine e non solo Steppenwolf come nel film precedente.

Joker: ormai chi ha visto il trailer sa della sua presenza, quello che forse non sapete è che Jared Leto è stato chiamato appositamente per i re-shoot di Snyder per aggiungere il suo Joker.

Whedon: qui Snyder è stato categorico, non ha utilizzato neanche un fotogramma del girato del film precedente, le quattro ore che vedremo sono interamente opera sua.

Finale: qui entriamo nel campo degli spoiler e malgrado la notizia abbia fatto il giro della rete, noi diciamo solo che il New York Times ha chiesto a Snyder perché avesse scelto quel finale specifico e la sua risposta è stata

Hanno chiesto la mia visione del film.

Infine, Zack Snyder ha dichiarato che il suo tempo con l'universo cinematografico DC è finito con il completamento del suo sogno, ma chi lo sa, tutto dipenderà dal numero di nuovi abbonati che HBO Max registrerà a partire da domani, potrebbe essere l'inizio di uno Snyderverse.

Dove e come da noi

Esistono molteplici possibilità: 

Sky trasmetterà il film in esclusiva alle otto del mattino su Sky Cinema Uno, in streaming su Now TV e on demand sulla piattaforma del gruppo.

Ma il film sarà anche disponibile per l'acquisto su Amazon Prime Video, Apple TV, YouTube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV.  Infine, dal 1° aprile sarà disponibile per il noleggio su Sky Primafila e Infinity.

Zack Snyder's Justice League debutta anche da noi oggi giovedì 18 marzo, vi lasciamo con il trailer italiano e quello più recente in lingua originale, poi fateci sapere cosa ne pensate di questa epica versione dei supereroi DC Comics.