Come potrebbe funzionare un cervello alieno, un'intelligenza diversa dalla nostra? Vedrebbe il mondo come lo vediamo noi o diversamente? E potrebbe vedere anche il tempo in modo diverso, non come un una successione di eventi della quale se ne conosce solo una parte – il passato – ma come un tutto unico, passato, presente, futuro?

Sono i temi del film Arrival, uscito qualche giorno fa in versione home video, e ne parlano in questa clip due testimonial eccezionali.

Stephen Wolfram, fisico e matematico ben noto per importanti contributi nella fisica delle particelle, teoria della complessità, automi cellulari e algebra simbolica, e famoso anche come fondatore di Wolfram Research Inc., che produce il software Mathematica. 

E poi Ted Chiang, lo scrittore pluripremiato, autore di numerosi racconti (molti dei quali pubblicati sulla nostra rivista Robot) e in particolare di Storia della tua vita, dal quale Denis Villeneuve ha tratto il film.

Arrival è disponibile dal 10 maggio in home video nei formati Blu-ray, DVD e 4K Ultra HD con numerosi contenuti extra.

Candidato a 8 Oscar - tra cui miglior film – e vincitore del premio BAFTA per il miglior sonoro, il film ha come protagonista la candidata all’Oscar Amy Adams nei panni di un’esperta linguista reclutata dall’esercito per comprendere se una razza di alieni sbarcata sulla Terra è venuta in pace o rappresenta una minaccia per l’umanità. Co-protagonisti sono il candidato all’Oscar Jeremy Renner e il vincitore dell’Oscar Forest Whitaker. Il film, visivamente spettacolare, ha ricevuto numerosi riconoscimenti da gruppi di critici, tra cui l’AFI Award come Film dell’anno, il Critics’ Choice Award come Miglior film Sci-Fi/Horror e il National Board of Review Award per la migliore attrice (Amy Adams). Il film ha ricevuto nove candidature ai BAFTA, tra cui miglior film, migliore attrice protagonista (Adams), miglior sceneggiatura non originale (Eric Heisserer) e il David Lean Award per la regia (Villeneuve).