La stagione dieci di Doctor Who è al centro dell'attenzione più che mai nella storia della leggendaria serie, per un motivo particolare: rappresenta l'uscita di scena sia del Dottore in carica, Peter Capaldi, che dello showrunner Steven Moffat dopo otto anni al comando del telefilm.

Negli ultimi giorni poi, si sono rincorse voci su una possibile rigenerazione anticipata di Capaldi con relativo arrivo del nuovo Dottore già alla fine della stagione e poi nello speciale natalizio, laddove il nome indicato dal Mirror è quello di Kris Marshall, in arrivo da Delitti in paradiso.

E poi ci sono quei due indizi non così sottili inseriti negli ultimi due trailer, ma le cose stanno come sembrano?

Imprevedibile

È stato proprio Moffat, in una intervista con Radio Times, a raccontare lo stato dei suoi lavori sulla famigerata rigenerazione: 

Con Matt Smith avevo sempre avuto l'idea che lui si stesse preparando a una battaglia per la fine della sua vita, ma con Peter non ne ero così sicuro, se farlo uscire subito o trasportarlo fino a Chris Chibnall [Il prossimo showrunner] 

Questa incarnazione del Dottore è impulsiva e potrebbe fare qualcosa di avventato quando meno te lo aspetti.

Ma soprattutto, ha precisato come stia ancora scrivendo l'episodio della rigenerazione, e che si trova ancora all'inizio, confermando quanto detto da Capaldi al New York Times, ovvero che sa cosa avverrà durante la rigenerazione, ma non il come.

Un aiuto dal passato

Ed è sempre il Mirror a riportare l'ultima voce interna alla produzione: Peter Capaldi riceverà un aiuto completamente inaspettato nell'episodio natalizio: il primo, storico, Dottore.

Ovviamente William Hartnell ci ha lasciato nel 1975, ma qui non saremo dalle parti di Rogue One né verrà utilizzato materiale originale: il primo Dottore avrà il volto di David Bradley, che lo aveva interpretato nel film per la tv Un'avventura nello spazio e nel tempo, in cui si raccontava la nascita della serie e il ruolo di Hartnell nella creazione del personaggio, senza contare una somiglianza notevole con l'attore scomparso.

A natale, se la notizia diventerà ufficiale, Moffat ha previsto l'incontro del secolo tra il primo Dottore in assoluto e l'ultimo della sua gestione, in una avventura in cui il numero uno dovrà aiutare il suo successore nella sua ultima missione, spostare il pianeta natale Gallifrey in un'altra dimensione per salvarlo da una catastrofe.

Dopo, calerà il sipario per Capaldi e Moffat e nel 2018 si aprirà (forse) su Kris Marshall e sul nuovo showrunner Chris Chibnall.