L'attesa è quasi finita: il 19 settembre il nuovo Doctor Who tornerà in una stagione 9 che nelle intenzioni del suo autore Steven Moffat vuole rappresentare un modo tutto nuovo di raccontare le avventure del personaggio più carismatico nella storia della tv.

Ma poco prima, il 16 e 17 settembre, in 700 sale americane e inglesi avrà luogo un evento molto particolare: verranno proiettati i due episodi conclusivi della stagione 8, seguiti da un' intervista a Peter Capaldi e Jenna Coleman tenuta da Will Weathon.

Non solo: verrà anche proiettato un mini-episodio che funge da prequel per la stagione 9, intitolato The Doctor's Meditation.

Il plot è ovviamente sconosciuto, ma la BBC ha postato on-line due foto (che potete vedere nella pagina), in cui scopriamo un nuovo personaggio di nome Bors (Daniel Hoffmann-Gill) che ritornerà poi nella première della stagione nove.

Inoltre, il Dottore tiene in mano un calice che risulterà familiare ai fan della serie: si tratta dello stesso calice visto nel miniepisodio The Night of Doctor del 2013, in cui ritornava il Dottore col volto di Paul McGann, il quale lo usava sul pianeta Karn per la sua rigenerazione.

Ovviamente sono scoppiate le teorie: Il Dottore sta già per rigenerarsi? Rivedremo la Sorellanza di Karn?

In attesa di scoprirlo, un'altra notizia ha entusiasmato gli appassionati della serie: nell'episodio natalizio vedremo il ritorno nientemeno che di River Song e Alex Kingston ha raccontato: "In tutta onestà non sapevo nemmeno se River sarebbe mai tornata, ma eccola qui, pronta per l'episodio natalizio."

E aggiunge "Steven Moffat è in forma brillante e ha creato un episodio ricco di humor e di guest star inaspettate. Ho incontrato di recente Peter per la prima seduta di lettura del copione, ci siamo messi a ridere e poi ci siamo preparati per le riprese imminenti. Natale a settembre? Perché no."

Moffat ha aggiunto: " Un altro Natale, un altro special per Doctor Who. E cosa c'è di più speciale del ritorno di Alex Kingston nei panni della professoressa River Song? L'ultima volta che l'abbiamo vista era un fantasma. La prima volta che si sono incontrati, lei è morta, quindi come è possibile che la riveda ancora? Come sempre in questa relazione così complicata, è una questione di tempo…"

Vi lasciamo con i due trailer della stagione 9, a presto con le nuove avventure di Doctor Who.