Per trent'anni Philip K. Dick è stato saccheggiato (termine approprieto in quasi tutti i casi, visto che più che lo spirito delle sue opere sono state estratte le idee) da Hollywood; ora comincia l'epoca dei remake. Mentre Ridley Scott sta lavorando a un "qualcosa" (prequel, sequel, non si sa ancora bene) di Blade Runner, ecco in dirittura d'arrivo il remake di Atto di forza, altrimenti noto come Total Recall, girato solo ventidue anni da Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger e nella sua prima parte di rilievo Sharon Stone.

Come spesso accade con i remake, almeno da quanto vediamo nel trailer ci sembra di poter dire che più che essere tratto dal racconto di Dick, questo film è tratto dal film di Verhoeven. Citazioni e riferimenti, alcune scene quasi identiche. Ma con un'enorme differenza: il film è ambientato tutto sulla Terra, la trama che portava Quaid su Marte è stata completamente sostituita da un plot spionistico. Cohaagen (Bryan Cranston) non è il governatore di Marte, ma il leader/dittatore del mondo "libero", e Quaid, sballottato tra la moglie traditrice Kate Beckinsale e l'amante agente della resistenza Jessica Biel, possiede nascosto nel cervello un qualche segreto indispensabile per fermare Cohaagen.

Il film, almeno basandosi sul trailer, appare ancora più adrenalico dell'originale. Inseguimenti, combattimenti, il tutto in un'ambientazione di una Londra futuristica piuttosto originale. 

Total Recall – Atto di Forza sarà nei cinema italiani dal 28 settembre.