Uno è un colossal americano costato 125 milioni di dollari, con attori di fama, sceneggiatura basata su un racconto di Dick e su una precedente versione cinematografica. L'altro è una pellicola semiamatoriale costata 7 milioni e mezzo di dollari, con attori per lo più dilettanti, sceneggiatura basata su soggetto originale. Eppure una cosa ce l'hanno in comune: entrambi escono in Italia domani, in enorme ritardo rispetto al resto del mondo. Uscito quasi ovunque in agosto il primo, tra aprile e luglio il secondo. Difficile immaginare le logiche dietro a queste scelte: se Iron Sky è stata considerata una pellicola "debole" e ritardata per questo motivo, perché farla debuttare ora, e proprio nella settimana in cui esce un titolo forte di fantascienza, che probabilmente sarà la prima scelta per chi ama questo genere? Perché non uscire per esempio un paio di settimane fa, quando avrebbe avuto concorrenti di generi del tutto diversi? Qualche motivo certamente ci sarà, come certamente avranno le loro buone ragioni, le case di distribuzione, a non far uscire i film d'estate, quando la gente andrebbe a vederli bella rilassata in vacanza.

Comunque sia, eccoli qui. 

Total Recall

Di Total Recall Atto di forza, film diretto da Len Wiseman con Colin Farrell, Jessica Biel e Kate Beckinsale, remake abbastanza diverso del film di Paul Verhoeven uscito ventidue anni, vagamente ispirato a un racconto di Philip K. Dick, abbiamo parlato diffusamente nello speciale dedicato su Delos:

Total Recall: più reale dei ricordi

Total Recall: più reale dei ricordi

Articolo di Arturo Fabra Domenica, 9 settembre 2012

Esce nelle sale italiane il remake/reboot del film di Paul Verhoeven. Questa volta dietro la macchina da presa c'è Len Wiseman e davanti Colin Farrell, Jessica Biel, Kate Beckinsale e Bryan Cranston.

Leggi

Trama: In un futuro prossimo, nonostante ami la moglie Lori (Kate Beckinsale), Douglas Quaid (Colin Farrell) sente la necessità di dover cambiar vita e cancellare per sempre i ricordi di un'esistenza frustante. Sogna di poter vivere un'esperienza eccitante e piena di adrenalina e la Rekall, una società che promette di far divenire realtà ogni fantasia, sembra fare al caso suo. Decide così di sottoporsi a un esperimento che possa regalargli i ricordi di un'esperienza da sogno ma, durante la sessione, la procedura di installazione della nuova memoria si intoppa e lo catapulta in una nuova e pericolosa realtà. Con alle costole Cohaagen, il cancelliere dell'Unione Federale che lo vuole catturato e impossibilitato all'azione, Douglas è costretto ad allearsi con una giovane combattente ribelle (Jessica Biel) e rintracciare il capo della resistenza clandestina (Bill Nighy) pur di salvare se stesso e il destino del mondo intero. (da FilmTv.it)

Ecco il trailer e due clip del film:

Iron Sky

Questa produzione finlandese, inizialmente sponsorizzata dai fan via internet e poi da enti governativi e aziende private, è diretta da Timo Vuorensola e vede nel cast Julia Dietze, Christopher Kirby, Udo Kier.

Trama: Verso la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945, gli scienziati nazisti si portarono avanti anni luce con gli studi sulle leggi di gravità e da una base segreta in Antartide, quando per la Germania crollarono le certezze di conquista sull'intero pianeta, alcuni gerarchi partirono con delle sonde alla volta del lato più scuro della Luna per fondare una colonia militare. Qui, per decenni e decenni, in gran segreto hanno lavorato al progetto di una nuova invasione della terra e, nel 2018, proprio mentre gli Stati Uniti annunciano una nuova missione sulla Luna, tutto è pronto affinché il loro sogno prenda forma e una nuova guerra mondiale si materializzi. (da FilmTv.it).

Ecco il trailer: