A volte ritornano. In questo caso, ritornano più e più volte. Sono i trifidi, le terribili piante deambulanti che in più occasioni hanno attaccato e quasi distrutto l'umanità intera, come raccontato nel celeberrimo romanzo The Day of the Triffids dell'inglese John Wyndham (1951) e poi ribadito in varie occasioni sul grande e piccolo schermo, nonché in radio. A distanza di oltre vent'anni dall'ultima comparsa, la BBC ha infatti deciso di finanziare il remake, ovvero una mini-serie televisiva, che vedrà la luce nel 2009 e sarà divisa in due puntate da novanta minuti ciascuna. Per il nuovo adattamento è stato scelto Patrick Harbinson, che ha già firmato le serie ER - Medici in prima linea e Law & Order.

La storia d'amore fra il libro e altri media inizia presto: già nel 1953, e poi ancora nel 1957, la BBC ne aveva commissionato adattamenti da leggere in radio. Bisogna aspettare il 1961 per il primo (e per ora unico) lungometraggio. Nel ruolo del protagonista Bill Masen c'è Howard Keel in una delle sue ultime interpretazioni, alla regia c'è l'austro-ungarico (!) Steve Sekely (anche lui a fine carriera). In Italia venne distribuito in versione homevideo col titolo L'invasione dei mostri verdi. Seguono ulteriori adattamenti radio per la BBC (1968, 1971, 1973 e 1980), finché nel 1980 arriva la prima serie tv con John Duttine nel ruolo di Masen.

Rispetto a quest'ultima, la nuova mini-serie subirà ovviamente un restyling per un look più futuristico e aggressivo, con ritmi incalzanti e ambientazione in un vicino futuro, ovvero il 2011, anno in cui si prosciugano le ultime riserve di petrolio. La ricerca di una fonte d'energia alternativa porta alla creazione dei trifidi, i quali però riescono a liberarsi in seguito a una tempesta di luce solare che rende cieca la quasi totalità della popolazione umana.

Per chi volesse leggersi il capolavoro post-apocalittico di Wyndham: in Italia è stato tradotto e pubblicato già tre volte. Nel 1952 da Mondadori col titolo L'orrenda invasione, nel 1975 ancora da Mondadori col titolo Il giorno dei trifidi, infine nel 2004 da Fanucci con lo stesso titolo.