E’ in libreria da qualche settimana una antologia di racconti dal titolo Next e altri racconti di Philip K. Dick, che contiene sei racconti da cui sono stati tratti dei film.

I racconti sono: Next (The Golden Man); Ricordiamo per voi (We Can Remember It For You Wholesale) da cui è stato tratto Atto di forza di Paul Verhoeven; Modello Due (Second Variety) dal quale è stato tratto Screamers; Impostore (Impostor); Rapporto di Minoranza (The Minority Report) dal quale il film di Steven Spielberg e infine I labirinti della memoria (Paycheck) da cui il film di John Woo.

Un’ulteriore occasione, per gli appassionati di letteratura dell’immaginario e per i cultori del miglior cinema degli ultimi anni, per accostarsi all’universo di Philip K. Dick e di scoprirne le inesauribili ricchezze, in molti casi decisamente più interessanti dei film che hanno generato.

Philip K. Dick nasce a Chicago il 16 dicembre 1928 insieme alla gemella Jane, che morirà poche settimane dopo. Nel 1955 esce il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio. Durante un’esistenza segnata dalle difficoltà economiche, Philip K. Dick scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? da cui è tratto Blade Runner di Ridley Scott, e Ubik. Negli anni Settanta pubblica l’ultima sua opera, la trilogia di Valis. Muore il 2 marzo 1982, stroncato da una serie di attacchi cardiaci.

Il film Next nelle sale dai primi di aprile, diretto da Lee Tamahori e interpretato da NicolasCage e inoltre da Julianne Moore, Jessica Biel, Nicolas Pajon, Paul Rae, Thomas Kretschmann e il mitico Peter Falk (Il Tenente Colombo), narra che il mago Cris Johnson (Nicolas Cage) ha un segreto che lo tormenta: può prevedere il futuro in quanto può "vedere" in avanti nel tempo di pochi minuti.

Stanco dei continui esami e accertamenti subiti da bambino e del morboso interesse del governo e dei medici nei confronti dei suoi poteri, Cris Johnson si trasferisce a Las Vegas, cambia nome e si guadagna da vivere con trucchi da strapazzo e con piccole vincite a giochi e concorsi locali.

Ma quando un gruppo di terroristi minaccia di far esplodere un ordigno nucleare a Los Angeles, l'agente governativo Callie Ferris (Julianne Moore) fa di tutto per rintracciare e catturare Cris per convincerlo a collaborare per evitare il cataclisma nella Città degli Angeli...

La quarta è inerente in particolare il racconto Next: In un futuro post apocalittico, la vita degli esseri umani è minacciata dalla presenza di mutanti dai poteri sovrannaturali. Per proteggere la sopravvivenza della specie dominante sulla Terra, squadre specializzate li perseguitano, confinandoli in apposite strutture, oppure eliminandoli. Tra questi esseri c’è anche Cris, un giovane dalla pelle dorata, capace di prevedere il futuro, seppure con uno scarto di pochissimi minuti, ma comunque in grado di modificare il corso degli eventi. Una volta catturato, diventa agli occhi degli scienziati un importante elemento per i loro esperimenti; la sua intelligenza fuori dalla norma e la sua incredibile bellezza gli consentono però di sfuggire ai loro inseguimenti nella drammatica lotta tra la disperata difesa della razionalità umana e l’accettazione del diverso.

Next e altri racconti di Philip K. Dick (The Golden Man, We Can Remember It For You Wholesale, Second Variety, Impostor, The Minority Report, Paycheck), traduzioni di Maurizio Nati e Paolo Prezzavento, Fanucci Editore, pag. 249, euro 14,00.