Fanucci editore nel 1999 ha acquistato in esclusiva i diritti di pubblicazione per l’intera opera di Philip K. Dick e ovviamente sta stampando (e ristampando) a tamburo battente tutte le sue opere. Il volume ora in libreria, Visioni dal futuro, ne è la prova e comprende opere in alcuni casi più volte pubblicate sempre da Fanucci accomunate dal fatto di essere state di ispirazione per film: il romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (noto anche come Cacciatore di androidi, sul quale è basato Blade Runner) e i racconti Ricordiamo per voi (Total Recall Atto di forza), Modello Due (Screamers - urla dallo spazio), Impostore (Impostor), Rapporto di minoranza (Minority Report), I labirinti della memoria (Paycheck).

Dalla “quarta” di copertina riportiamo: il cinema americano e in particolare quello hollywoodiano ha attinto con crescente interesse ai romanzi e ai racconti di Philip K. Dick, tentando di tradurne in immagini la potenza visionaria e di assecondarne le straordinarie invenzioni narrative. Visioni dal futuro raccoglie per la prima volta, in un solo volume, tutte le opere di Dick che sono state tradotte in film, da Ma gli androidi sognano pecore elettriche? il grande romanzo da cui Ridley Scott ha tratto un autentico capolavoro come Biade Runner, ai racconti che hanno ispirato, tra gli altri, film come Atto di forza di Paul Verhoeven, Minority Report di Steven Spielberg e Paycheck di John Woo. Un'ulteriore occasione per gli appassionati di letteratura dell'immaginario e per i cultori del miglior cinema degli ultimi anni di accostarsi all'universo di Dick e di scoprirne le inesauribili ricchezze.

Visioni dal futuro di Philip K. Dick (Do Androids Dream of Electric Sheep?; We Can Remember It For Your Wholesale; Second Variety; Impostor; The Minority Report; Paycheck), traduzioni: Riccardo Duranti; Paolo Prezzavento; Maurizio Nati, Fanucci editore, pag. 432, euro 24,00.