È Master Chief? No, una scimmia. Un essere perfino più micidiale del guerriero eugenetico di Halo, come sanno bene i giocatori di Timesplitters, soprattutto quelli che hanno tentato invano di colpire i pestiferi primati nelle sfide multiplayer, piatto forte della serie. Avranno modo di riprovarci su Playstation 3 e Xbox 360, dove prossimamente tornerà la saga, con il quarto episodio, annunciato da un breve filmato “Halo centrico” e poche righe sul sito web degli sviluppatori, gli inglesi Free Radical, al momento impegnati a completare un altro first person shooter fantascientifico, Haze, prodotto da Ubisoft per Playstation 3.

Mentre di quest’ultimo sono noti molti dettagli, come la volontà di caratterizzare il racconto con uno stile adulto, cercando di comunicare al giocatore non solo lo spettacolo dell’azione ma anche l’orrore della guerra, amministrata da una multinazionale di farmaci e mercenari; il futuro di Timesplitters 4 è aperto alle speculazioni. A parte ciò che si può dare per scontato, ovvero l’ironia e l’ambientazione a spasso nel tempo.

Ogni livello dei precedenti Timesplitters è sempre corrisposto a un’epoca diversa in cui si trovavano a viaggiare i protagonisti (il plurale è d’obbligo, nell’ottica del gioco cooperativo) per scongiurare un domani alla Terminator, con l’umanità contrapposta a una razza aliena. E ciascuna epoca è sempre stata costruita come una parodia, a cominciare dalla grafica caricaturale e proseguendo con la ricchezza di citazioni e riferimenti, tanto filmici, quanto videoludici. Da qui il motto: “Salva il mondo o muori ridendo”. Vale anche per il multiplayer, uno dei più riusciti e giocati su Playstation 2. Ora che l’online ha conquistato anche le console, le quotazioni di un nuovo Timesplitters non possono che salire. Bisognerà tuttavia pazientare, perché di date di uscita nemmeno l’ombra.

Le pieghe spazio-temporali sembrano intanto aver ripreso a interessare gli sviluppatori. Questo mese è atteso Timeshift (per Pc, Xbox 360 e Playstation 3), sparatutto serioso in cui due viaggiatori si confrontano sullo sfondo di una distopia, sul modello di The One con Jet Li. A novembre, invece, uscirà Assassin’s Creed (per Xbox 360 e Playstation 3), che apparentemente si svolge durante la terza crociata, ma parte dal futuro. I viaggi nel tempo sono anche il soggetto di Darkest of Days, strategico per Pc previsto nel 2008.