Questo è il secondo romanzo della serie “Criptoanimali” scritta da Alberto Melis. Il titolo: Il segreto di Loch Ness.

L’autore, classe 1957 è nato a Cagliari, dove vive e lavora. E’ un maestro elementare ma svolge anche la professione di giornalista ed è un affermato scrittore di romanzi per ragazzi, di storia, cultura e di attualità ebraiche.

Dal 1996 con la pubblicazione de Gli occhi del barbagianni inizia a scrivere romanzi dedicati ai ragazzi molti dei quali sono stati tradotti in vari paesi europei.

Nel primo romanzo dal titolo L’ultimo Yeti abbiamo conosciuto i fratelli Violet e Valiant Twist, che insieme ad una amica scoprono che nella casa dove abitano esistono delle stanze segrete e dopo vari tentativi riescono a penetrarci facendo una scoperta sensazionale che li porterà ad aiutare una società segreta il cui scopo è proteggere dall’estinzione animali che sembrano esistere solo nelle leggende ma che invece sono reali.

Dopo aver salvato il simpatico Yeti ora partono, anzi si teletrasportano, alla volta della Scozia per salvare Nessie.

ecco un passo del romanzo:

— Guardate! — esclamò Valiant, puntando la torcia verso il basso.

Davanti ai loro occhi era apparsa un’apertura, oltre la quale si intravedevano dei rozzi gradini scavati nella roccia viva. Alla fine delle scale c’era l’imboccatura di un cunicolo, che precipitava ancora verso il basso. Proseguirono quasi piegati in due, cercando di non scivolare sul tappeto di muffe e licheni che ricopriva il fondo. Poi la volta divenne più alta.

— Sentite anche voi questo odore di selvatico? — chiese Violet.

Valiant scoprì il polso: la pietra azzurro sul suo braccialetto pulsava. Quando, i ragazzi oltrepassarono l’apertura, la luce delle loro torce si smarrì nell’enormità di una caverna di roccia liscia e lucente, dalle pareti altissime. Non molto distante da uno specchio d’acqua scura e immobile, su un gigantesco giaciglio fatto di zolle di muschio fradicio e ramoscelli spezzati, Nessie aveva sollevato il lungo collo e li fissava con i suoi occhi gialli e sporgenti.

Ed ecco la quarta di copertina:

Dopo aver salvato l’ultimo Yeti dalle grinfie della Raptor e del perfido Marmaduke Blackbat, Violet e Valiant Twist insieme alla loro amica Shaila, sono stati reclutati da Lord Clarence e dal maggiordomo Jeeves per un’altra importante missione: questa volta dovranno teletrasportarsi in Scozia e proteggere il mostro di Loch Ness, il criptoanimale su cui le agenti della Raptor hanno già puntato gli occhi.

Il segreto di Loch Ness di Alberto Melis (2007), Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pag. 265, euro 15,90.