Questo mese è ricorso, un po' in sordina, il centenario della nascita di uno dei più grandi autori della fantascienza, Robert Heinlein, nato il 7 luglio 1907 (07-07-07: curiosamente, nella data della morte ci sono invece tre otto: 8-05-1988).

Atmosfera particolare quindi all'assegnazione del Robert A. Heinlein Award, premio fondato nel 2003 dal dottor Yoji Kondo e da diversi autori di fantascienza, tra i quali lo scomparso Charles Sheffield, per onorare le opere di maggior rilievo che si occupassero di esplorazione dello spazio.

Il premio è andato quest'anno a due autrici, la decana Anne McCaffrey (81 anni) e la più giovane Elizabeth Moon (62), entrambe a dire il vero più identificabili col genere fantasy, ma autrici anche di storie spaziali; non è ben chiaro quali siano i principi su cui si basa questa selezione. Nessuna delle due autrici era purtroppo presente a Kansas City a ritirare il premio.

Un altro premio poco noto è il Cordwainer Smith Award, che premia gli autori che, diciamo così, ricordano di più lo spirito delle opere di Cordwainer Smith. L'edizione 2007 del premio è andata a Daniel F. Galouye (1920-1976), autore di alcune cose notevoli come Simulacron 3 dal quale vennero tratti ben due film e che propose per primo l'idea alla base di Matrix. Quanto possa avere in comune con Smith lo lasciamo valutare ai lettori che conoscono i due autori.