Tra i grandi autori della fantascienza avventurosa, prima di Farmer, prima di Vance, c'è stato Paul Myron Anthony Linebarger, meglio noto sotto lo pseudonimo Cordwainer Smith. Morto nel 1966, a soli 53 anni, Smith ha lasciato diversi capolavori del genere, come la bilogia (in realtà un romanzo diviso in due) L'uomo che comprò la TerraL'uomo che regalò la Terra, La ballata della perduta C'Mell e questo Sabbie, tempeste e pietre preziose, che raccoglie tre lunghe storie.

Il libro

Casher O’Neill è un avventuriero del cosmo con i suoi buoni motivi: trovare la gemma grazie alla quale potrà tornare sul mondo originario e fare giustizia dei soprusi subiti dal suo popolo. Per ottenere la gemma dovrà superare tre prove che consistono nella discesa su tre diversi pianeti. Ma il Mondo delle Gemme, delle Tempeste e delle Sabbie sono luoghi gelosi: Casher lo scoprirà a sue spese in questa triplice avventura, uno dei capolavori di Cordwainer Smith e di tutta la fantascienza americana.

L'autore

Cordwainer Smith Pseudonimo di Paul Linebarger (1913-’66), scrisse il suo romanzo più noto, Norstrilia, all’inizio degli anni Sessanta (lo abbiamo ripubblicato in questa collana nel 2010, n. 86). Giudicato troppo lungo dagli editori dell’epoca, fu spezzato in due romanzi più brevi che uscirono separatamente anche in Italia: L’uomo che comprò la Terra (The Planet Buyer, 1964) e L’uomo che regalò la Terra (The Underpeople, 1968). Solo nel 1975 fu preparata la prima edizione del libro come Smith l’aveva intesa, cioè in volume unico. Molti suoi racconti fanno parte del ciclo della Strumentalità dell’uomo; Sabbie, tempeste e pietre preziose (Quest of the Three Worlds, 1966) raccoglie in un sol volume On the Gem Planet, 1963; On the Storm Planet, 1965; e On the Sand Planet, 1965.

All’interno, il racconto Diversamente vivi di Valeria Barbera.

Cordwainer Smith, Sabbie, tempeste e pietre preziose (Quest of the Three Worlds, 1966), Urania Collezione 176, Euro 6,90, ebook disponibile.