Se la nostra Delos Science Fiction è una delle riviste elettroniche di fantascienza più anziane, essendo nata nel 1994, è quasi una giovincella paragonata alla rivista argentina Axxón, nata addirittura nel 1989. Nata su MS DOS, poi trasferita in un programma per Windows e finalmente resa accessibile a tutto il mondo sul web nel 2001, Axxón esce regolarmente ogni mese e ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 174 numeri.

La rivista pubblica naturalmente molta narrativa argentina - la fantascienza di quel paese ha una tradizione molto prestigiosa - ma anche molta narrativa proveniente da altri paesi, non solo sudamericani o di lingua spagnola.

Americani, portoghesi, russi, svedesi, indiani, inglesi, e non di rado anche italiani.

Quest'anno per esempio ha visto l'uscita sul numero di gennaio del racconto Anubis di Giampietro Stocco, che ha firmato anche un articolo sulla fantascienza italiana sul numero successivo. Lo scorso anno sono state tradotte storie di Ugo Malaguti, Gianluca Turconi e Lino Aldani.

La rivista è diretta da Eduardo J. Carletti. Vale la pena farci un giro, anche perché tutto sommato lo spagnolo non è così difficile, e con un po' di sforzo è possibile leggere molti racconti validi. L'indirizzo è axxon.com.ar