Un weekend all'insegna di Ritorno al futuro. Il famoso film del 1985 di Robert Zemeckis con i suoi due seguiti, forse tra le espressioni più brillanti e originali della fantascienza cinematografica, ha anche in Italia un vasto numero di appassionati.

Un fandom che si interseca con un altro gruppo di amatori, quelli della leggendaria automobile De Lorean DMC 12, unico modello prodotto dalla casa inglese De Lorean Motor Company, un'auto dalle caratteristiche molto particolari - a partire dalla carrozzeria in alluminio e dalle portiere ad ala - resa famosa proprio perché venne utilizzata nel film, adeguatamente equipaggiata di "flusso canalizzatore", come macchina del tempo.

Il raduno, che si svolgerà il 9 e 10 giugno al castello di Montegridolfo (www.montegridolfo.com) vede in programma una sfilata delle De Lorean e di altre auto americane, una mostra di memorabilia del film, incontro con i doppiatori, una "festa di compleanno" in onore di Michael J. Fox (nato il 9 giugno 1961) e una sfilata di moda.

Domenica pomeriggio inoltre verrà presentato il libro Destino mio caro, di cui è autore Nicola Marcaccini, il promotore dell'iniziativa. Il libro è il racconto autobiografico della storia dello stesso Marcaccini, al quale alcuni anni fa fu diagnosticato un tumore al cervello, e trovò proprio nella passione per la fantascienza, per la saga di Ritorno al futuro e per la De Lorean la voglia e la forza di andare avanti e di fare qualcosa da lasciare dietro di sé. Poi il destino per fortuna ha voluto che la storia non dovesse avere la fine prematura che si temeva.

Per altre informazioni, per alcune bellissime foto di De Lorean e per prenotare la propria partecipazione all'evento: www.ritornoalfuturo.it/conferma.php.