Delos Books

Charles Stross, Giungla di cemento, pag. 128, euro 9,00, Collana: Odissea

Esce in Italia il primo libro di un autore acclamato in tutto il mondo.

Poteva sembrare uno scherzo, una bravata da ragazzi. Ma quella mucca di cemento, apparsa improvvisamente nella campagna inglese, per l'Agenzia britannica preposta al controllo delle attività magiche annuncia un problema con origini scure.

Armenia

Richard Doetsch, Ladri del Paradiso, pag. 416, euro 16,00, collana Fiction

Una sorpresa attende Michael St. Pierre nei meandri del Vaticano: un antico segreto che lo spedirà, a rotta di collo e a rischio della vita, dalle strade di Roma a una chiesetta di pietra in Israele con le due chiavi che ha rubato e una terribile certezza: le conseguenze del suo gesto disperato sono più gravi dell’immaginabile… Il tesoro che ha scoperto, sepolto nella costruzione più segreta della terra, sta per condurlo faccia a faccia con il nemico più inquietante, più spaventoso e più insidioso di quello che avrebbe potuto pensare…

Editrice Nord

James Patterson, Maximum Ride. La scuola è finita, pag. 380, euro 18,00, collana Narrativa

Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e Iggy sono il risultato di un misterioso esperimento genetico in cui il DNA umano è stato combinato con quello degli uccelli: il risultato è che i ragazzi sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Oltre a essere capaci di volare, però ognuno sta sviluppando facoltà individuali. Soltanto ventiquattr'ore dopo essere riusciti a scappare dal terribile New York Institute, Max e i suoi sei compagni sono di nuovo in fuga...

Vernor Vinge, Universo incostante, pag. 560, euro 10,00, collana Biblioteca Cosmo

Chi può dire se l'universo sia sempre e ovunque uguale a se stesso? E come sarebbe l'universo in cui le leggi fisiche non fossero costanti? Ecco le spettacolari, eccitanti premesse di questo romanzo, fondato sull'ipotesi che la nostra galassia sia divisa in ben 4 zone. Nelle due più interne, la velocità della luce è un limite invalicabile e lo sviluppo di civiltà progredite a livello tecnologico risulta possibile soltanto in quella più esterna - la cosiddetta zona "lenta", che comprende la Terra - in virtù della natura particolare che vi assume la materia. Oltre la zona "lenta" c'è una dimensione assai vasta, dove la velocità della lice non è più assoluta e la civiltà è avanzatissima. Infine vi è una zona "trascendente", dai contorni indefiniti; lì, l'universo, in quanto sistema di informazione, può raggiungere uno stato di auto-consapevolezza attraverso i "Poteri". E proprio in quest'ultima zona una civiltà interstellare scopre un pianeta-archivio ricettacolo di conoscenza illimitate...

Susanna Gregory, I segreti di Cambridge, pag. 426, euro 18,60, collana Narrativa

Matthew Bartholomew è un medico stimato dai poveri - che cura gratuitamente - e malvisto dai colleghi per i suoi metodi poco ortodossi, che lui ha messo a punto frequentando università straniere ed eruditi di origine araba. Inoltre insegna Medicina a Michaelhouse, che fa parte dell'università di Cambridge, all'epoca in via di costituzione. E' il 1348, e gli abitanti del borgo vivono nel terrore che si abbatte anche su di loro la pestilenza che ha già sconvolto l'Europa e che sembra ormai prossima a raggiungere l'Inghilterra. Ma Bartholomew è distratto da un avvenimento più vicino: l'improvvisa e incomprensibile morte del rettore di Michaelhouse, una morte su cui i notabili dell'università non vogliono svolgere nessuna indagine. Quando però altri tre professori muoiono in circostanze misteriose, Bartholomew decide di scoprire da solo la verità, senza sapere che le sue indagini lo porteranno a rivelare una complessa trama di bugie e d'intrighi che metteranno in dubbio l'innocenza dei suoi amici più cari e persino della sua famiglia...

Frank Schätzing, Il mondo d'acqua - Alla scoperta della vita attraverso il mare, pag. 530, euro 18,60

L'uomo e il mare. Una strana relazione, fatta di odio e amore, di romanticismo e d'ignoranza, di curiosità e di mistero. L'autore ci accompagna in un viaggio ben oltre 20.000 leghe sotto i mari e risponde a tantissime domande sul mare.

Augustin Sanchez, La chiave maestra, pag. 590, euro 18,60, collana Narrativa

XVI secolo. Nell'Alcazar di Antigua, Raimondo Randa è in attesa di essere processato dall'Inquisizione, dopo un viaggio denso di pericoli dalla Spagna all'Egitto, da Gerusalemme alla Mecca, in cui ha cambiato più volte identità e persino fede. Tutto per soddisfare la richiesta del re Filippo II: ritrovare i dodici frammenti di una pergamena misteriosa. Per sopravvivere dovrà spiegare alla figlia perché il sovrano è spirato tenendo fra le mani un frammento e sussurrando: "La Chiave Maestra...". Oggi, in Spagna, Sara Toledano, discendente di Randa, spedisce due lettere: alla figlia Raquel e a un brillante crittologo, David Calderón, per spiegare l'influenza che quattro dei dodici frammenti di un'enigmatica pergamena hanno avuto sulla sua famiglia. Inizia così per David e Raquel una corsa contro il tempo per salvare Sara. Ma dovranno prima riordinare le tessere di un mosaico che affonda le sue radici nelle origini della civiltà occidentale e che li coinvolgerà in una cospirazione tramata da agenti segreti e spietati assassini. Perché sono molti coloro che vogliono svelare il segreto della Chiave Maestra.

Gargoyle Books

David Wilson, Vangelo della Maddalena, pag. 300, euro 16,00

Una creatura si aggira in Palestina nell'anni zero. E' Maria Maddalena, donna sovrannaturale posta da Lucifero sulla strada di Gesù. Il suo sangue dannato può essere salvato soltanto dall'amore di Cristo. Fino a che punto, però, potrà spingersi l'amore divino, prima che quello umano prenda il sopravvento?

Hobby & Work

Harry Turledove, L’ultimo Reich, pag. 344, euro 17,00, collana: Valis

Dalla San Francisco di un XXI secolo parallelo al nostro, Paul Gomes e suo padre, Lawrence, possono trasferirsi in un’altra San Francisco alternativa, in cui la Germania del Kaiser non è uscita sconfitta dalla Prima Guerra Mondiale e domina il mondo.

Come tutti i viaggiatori della Crosstime Traffic, anche i Gomes sono commercianti, ma il loro negozio desta presto il sospetto sia dei tedeschi occupanti sia delle inquietanti triadi cinesi che vogliono a tutti costi venire a conoscenza del misterioso segreto dei Gomes...

Marc Scott Zicree, Ai confini della realtà, pag. 464, euro 16,00, collana: Valis

Nel 1959 lo scrittore e sceneggiatore Rod Serling aprì la porta della quinta dimensione: da allora intere generazioni di telespettatori sono rimaste affascinate, terrorizzate o semplicemente conquistate dagli episodi di una delle più memorabili serie televisive mai realizzate. Si trattava di Ai confini della realtà, il telefilm che ha cambiato per sempre il volto della fantascienza televisiva. Cinque anni di ricerche sul campo hanno prodotto non solo una guida ragionata di ogni episodio delle cinque stagioni che compongono la serie, ma soprattutto un'analisi approfondita dello show e una dettagliata inchiesta che ha raccolto le dirette testimonianze di tutti i protagonisti.

Dan Abnett, Guardia d'onore, pag. 352, euro 9,90, collana: Fantastic Novels

Il commissario Gaunt e i suoi Spettri tornano in azione. Le malvagie forze del caos non permetteranno ai Sopravissuti di Tanith di godersi la vittoria troppo a lungo e, mentre il contrattacco prende il via, Gaunt deve recuperare la reliquia più preziosa di tutto l'imperium: le spoglie della Santa che guidò l'umanità in quel sistema stellare.

William King, Il lupo grigio, pag. 288, euro 9,90, collana: Fantastic Novels

Tra gli Space Marine, invincibili guerrieri, gli unici in grado di contrastare l'estinzione dell'umanità, solo i più feroci, i Lupi Siderali, sono in grado di affrontare le forze del Caos scese in campo: Quando la Lancia di Rus, una delle reliquie più sacre del Capitolo, viene rubata dalle forze del Male, Ragnar e i suoi Artigli vengono coinvolti in uno scontro disperato.

Curcio

Luigi Fraticelli, La spalla del gigante, pag. 224, euro 12,90, collana Electi

Anno 2285. George è un brillante astronauta scelto per una missione nello spazio, che nasconde obiettivi diversi dal puro interesse scientifico. Ma un buco nero ferma il suo viaggio e George si trova solo, nell'orbita di un pianeta sconosciuto...

Edizioni Sylvestre Bonnard

James Montague Rhodes, Fantasmi in biblioteca, pag. 120, euro 15,00, collana Il piacere di leggere

Due racconti inediti di Montague Rhodes James e una selezione di storie di spettri tipicamente british, unite dallo stretto intrecciarsi di tre fili rossi: gli autori sono tutti seri accademici protetti da uno pseudonimo, i luoghi nei quali l'orrore si manifesta sono tutti legati al mondo accademico, e la sottile arte di generare in chi legge il crescere di un autentico terrore ottenuto con estrema economia di mezzi.

Sperling & Kupfer

Stephen King, Cell, pag. 528, euro 6,00, collana Supertascabili

Boston, primo ottobre; tutto va bene; è un bel pomeriggio di sole, la gente passeggia nel parco, gli aerei atterrano quasi in orario. Per Clayton Riddell è il più bel giorno della sua vita. In quel preciso istante, il mondo finisce. A milioni, quelli che hanno un cellulare all'orecchio impazziscono improvvisamente, regredendo allo stadio di belve feroci. In un attimo, un misterioso impulso irradiato attraverso gli apparecchi distrugge il cervello, azzerando la mente, la personalità, migliaia di anni di evoluzione. In poche ore, la civiltà è annientata, il sapiens non è mai esistito, lasciando al suo posto un branco di sanguinari subumani privi della parola. Ma questo è solo l'inizio. Poi cominciano a mutare. E poi a organizzarsi. Percorrendo di notte le città svuotate con altri scampati come lui, tra i resti di un progresso tecnologico ormai privo di ogni senso, Clayton ha un solo pensiero. Anzi, due: ritrovare la moglie e il figlio, che ha lasciato nel Maine, soli, inermi, in balia di un telefonino... E conquistare all'umanità i diritto di coesistere con la nuova specie dominante.

Dean Koontz, Il Volto, pag. 700, euro 9,20, collana Romanzi Superbestseller

Mentre su Los Angeles cade una pioggia torrenziale qualcuno decide di distruggere la vita del Volto: viene chiamato così, tanto è famoso, Channing Manheim, il più celebre attore di Hollywood, ricchissimo e già nella leggenda. Alla sontuosa - e supersorvegliata - villa di Bel Air dove il Volto vive con il figlio, cominciano infatti ad arrivare pacchi misteriosi: ventidue coccinelle morte, una mela cucita con dentro un occhio finto al posto dei semi... Ed è solo l'inizio di un crescendo di paura. Come interpretare queste "minacce"? E come fermare il pazzo assassino che prima o poi entrerà in azione?

Dean Koontz, Nel labirinto delle ombre, pag. 402, euro 18,00, collana: Narrativa

A volte per difendere la vita bisogna affidarsi a chi l’ha già perduta. È questo il dono di Thomas Odd, il grande personaggio nato dalla penna di Dean Koontz, che conduce le sue indagini comunicando con i morti. Dopo la prima grande avventura che ha conquistato moltissimi lettori, in Italia e nel mondo, eccolo tornare insieme ai suoi fantasmi per salvare l’amico Danny, un ragazzo speciale proprio come lui, anche se in modo diverso. Chi sta cercando di sfruttare i poteri di Thomas e la malattia congenita di Danny per i suoi diabolici scopi? Thomas scoprirà che se non sempre i fantasmi sono cattivi, non sempre gli scienziati lottano per il bene dell’umanità.

Mondadori

Ai confini della realtà, pag. 250, euro 15,00 collana: Strade blu narrativa

Esiste una zona tra il possibile e l’impossibile, fra il conosciuto e l’ignoto, tra il normale e il paranormale. Una zona… ai confini della realtà. Più o meno così recitava la voce fuori campo che introduceva le puntate di una delle serie televisive più conosciute di tutti i tempi: Ai confini della Realtà. La serie aveva un concetto molto semplice: in ogni puntata veniva raccontata una breve vicenda, in cui il protagonista, ogni volta differente, si trovava a contatto con l’ignoto. L’ignoto poteva essere rappresentato da un annuncio alla radio che annunciava la guerra nucleare, dalla maledizione di uno zingaro lanciato contro un automobilista distratto, da un pistolero del vecchio West catapultato nel presente, da un razzista che si risvegliava con la pelle nera, da una carta di credito che faceva sparire tutto quello che non si era pagato. Le storie potevano essere ambientate nel presente o nel passato, in mondi reali o in mondi di fantasia. Non c’erano regole fisse, salvo una: bisognava sorprendere il pubblico, avere una buona idea per il colpo di scena.

Lee Stewart Trenton, La misteriosa Accademia per Giovani Geni, pag. 326, euro 13,00, collana: I grandi

Siete ragazzi pieni di talento in cerca di un'occasione speciale?": bizzarro annuncio. Sembra concepito apposta per Reynie, dieci anni, orfano e genio. Ma anche per Sticky dalla prodigiosa memoria, Kate dalla strepitosa agilità e Constance dall'eccezionale testardaggine. Sono stati reclutati nella strana organizzazione segreta di Mister Benedict, un vecchio e gentile signore che cade in narcolessia quando è felice. Sa di aver bisogno proprio di loro per sconfiggere il suo nemico di sempre, Mister Courtain, intenzionato a manipolare milioni di menti attraverso un bombardamento di messaggi subliminali. L'unico modo per fermarlo è catapultare i neoagenti sotto copertura direttamente nel suo covo: l'Accademia dei Giovani Geni, dove l'unica regola è che non ci sono regole.

Scott Westerfeld, Perfetti, euro 13,00

I “perfetti” nel mondo di Tally sono la normalità. Perché a sedici anni tutti gli adolescenti si sottopongono a un’operazione per trasformarsi da “normali” a bellissimi. Tally però non riesce a rassegnarsi al fatto che l’intervento le abbia fatto perdere il controllo della sua stessa mente. E decide, insieme al suo nuovo ragazzo ZANE, di sottoporsi a una cura rischiosa per recuperare coscienza. Ma le autorità non hanno nessuna intenzione di lasciare in vita chiunque sia in possesso di informazioni compromettenti...

Rizzoli

Howard Phillips Lovecraft, Il caso di Charles Dexter Ward, pag. 216, euro 8,60, collana: Bur scrittori contemporanei

Il caso di Charles Dexter Ward, pubblicato nel 1941, è il romanzo di un pazzo: Ward, personaggio schivo, opaco e studioso, si trasforma, lentamente, in una sorta di alieno, che incute terrore e sgomento. A indagare sul caso è uno psichiatra, che ha conosciuto Ward fin dalla giovinezza, e che scioglie il mistero scoprendo una realtà di orrore insospettabile, svelando pratiche ancestrali di resurrezione dei morti e oscure forze soprannaturali.

Maurizio Temporin, Il tango delle cattedrali, pag. 360, euro 18,50

Buenos Aires 1950. Lisa, una ballerina di tango, riceve da una grottesca scultura di pietra l'invito a presentarsi al grandioso "tango delle cattedrali", che riunisce ballerini di tutto il mondo per una danza senza fine. A organizzarlo è Oscar Wilde; dopo aver cercato di procurarsi l'immortalità attraverso un dipinto Wilde è alla ricerca di un nuovo metodo per procurarsi un'infinita energia creativa.

Longanesi

Ted Bell, Attacco al mare, pag. 540, euro 18,00, collana: La gaja scienza

Alexander Hawke, discendente di un mitico pirata, agente "fuori quadro" per il dipartimento della Difesa americano e miliardario dotato di spirito d'avventura la vita è un film in technicolor. Sta trascorrendo una vacanza da sogno con una magnifica attrice cinese sulla Costa Azzurra quando viene richiamato improvvisamente in missione. Salvare un agente americano prigioniero di uno yacht ormeggiato a Montecarlo lo proietta in un'avventura senza un attimo di respiro. La posta è la pace nel mondo. C'è un complotto guidato da un truce discendente di Napoleone alleato a un gruppo di guerrafondai cinesi, che vorrebbe impadronirsi del petrolio in Medio Oriente. Non solo. Mentre un esercito di mercanti si prepara a invadere l'Oman dalle coste del Sudan, una manovra a tenaglia crea una crisi a Taiwan e, nel porto di New York, una nave ha portato un ordigno nucleare. I "falchi" della guerra americana hanno già pronto un piano che potrebbe scatenare una catastrofe planetaria. Ma Hawke, assistito dagli amici di sempre, è pronto a battersi per sventare il pericolo, ristabilire le relazioni diplomatiche e, perché no?, tornare tra le braccia dell'affascinante fanciulla che ha dovuto lasciare all'inizio del suo incarico.

Fazi

Gore Vidal, Duluth, pag. 304, euro 16,00, collana: Le strade

Duluth è una città degli Stati Uniti, un serial televisivo, un luogo in cui vengono meno le coordinate narrative del tempo e dello spazio. A Duluth si incrociano, fra gli altri, una donna tenente bionda e procace, un terrorista azteco, un sindaco corrotto, un giornalista che fa da ghost writer alla donna più mondana della città, un redivivo Napoleone “flagello d’Europa” e persino un manipolo di extraterrestri: personaggi che si ritrovano catapultati dentro a serial televisivi o a romanzi d’appendice, e che infine si scopriranno provenienti da un’originale banca dati che contiene tutte le trame della letteratura mondiale. Duluth è un esilarante iper-romanzo sull’American way of life nell’era di Reagan, una satira sulla dittatura della finzione in tutti gli aspetti della vita contemporanea.

Mursia

Herbert George Wells, La macchina del tempo, pag. 140, euro 11,90, collana: I Classici GUM

Un gentiluomo inglese, scienziato dilettante, racconta agli amici il suo viaggio nel lontano futuro che è riuscito a realizzare attraverso un'ingegnosa macchina. Nel lontano 802701 il Viaggiatore ha trovato un mondo diviso tra Eloi, fragili e infantili creature che vivono sulla superficie terrestre prede e cibo dei terribili Morlocchi, esseri mostruosi che vivono nelle viscere della Terra. Gli amici, riuniti nel salotto londinese, ascoltano le avventure del Viaggiatore che dopo aver terminato la sua storia riparte per un ultimo viaggio dal quale non tornerò mai più. È il romanzo che ha consacrato Wells, che in queste pagine, dietro una storia di fantasia, cela la dura critica sociale alla società industriale.

Shake

Raf Valvola Scelsi (a cura di), Cyberpunk - Antologia di testi politici, pag. 224, euro 9,90, collana: Tascabili

Esploso in tutto il mondo come il caso letterario della fine degli anni ottanta, all’inizio degli anni novanta il Cyberpunk è arrivato finalmente anche in Italia sgretolando immediatamente certezze e clichés letterari acquisiti. Diviso tra fascinazioni tecno-pop, spazio virtuale, ribelli da strada, hackers e scenari alla Blade Runner, il Cyberpunk fonda le sue radici, in realtà, in un vasto retroterra politico-culturale. Questa antologia penetra nell’officina alchemica cyberpunk, per puntualizzare i multiformi aspetti e anche le sue origini politiche. In un’esauriente carrellata vengono poi riassunte e riportate le diverse origini e prospettive future del fenomeno: dal cyber psichedelico californiano di Timothy Leary al Chaos Computer Club di Amburgo, dalla pratica degli hackers degli anni settanta alle prospettive che lo stesso movimento dei pirati del computer si è dato nel suo primo Galactic Party del 1989, per arrivare infine a gettare uno sguardo anche su quelle che sono le sue conseguenze in un campo più specificatamente applicativo.

Crocetti

Zarkadakis Zarkadakis, Il grande gelo, pag. 230, euro 15,00, collana: Aristea

A causa di un catastrofico mutamento climatico il pianeta piomba improvvisamente in un'aspettata era glaciale che distrugge l'umanità. Una misteriosa Organizzazione affida a uno scrittore la missione di trovare lo scienziato che aveva previsto il Grande Gelo...

Ultimo Avamposto

Jan Michael Friedman, Valiant, pag. 318, euro 8,99, collana Star Trek – The Next Generation (in edicola)

Trecento anni fa, la S.S. Valiant venne distrutta durante uno sfortunato tentativo di attraversare la leggendaria Barriera Galattica. La Flotta Stellare ha sempre creduto che la Valiant fosse scomparsa con tutto l’equipaggio, finché due insoliti umanoidi arrivano alla Base Stellare 209, dicendo di essere i discendenti di un pugno di sopravvissuti della Va!iant che trovarono rifugio su un pianeta di Classe M oltre la Barriera. I due visitatori avvertono che una specie aliena ostile, i Nuyyad, si sta preparando a invadere la nostra galassia. Per investigare sulla faccenda, la Flotta Stellare invia la U.S.S. Stargazer, il cui secondo ufficiale è il giovane tenente comandante Jean-Luc Picard.

Elliot

Francesca Lia Block, Angeli pericolosi, pag. 450, euro 16,00 Weetzie Bat è una ragazzina con i capelli colorati, un giubbotto nero da motociclista, vive a Los Angeles e cerca l'amore perfetto. Non nella città che conosciamo, almeno non esattamente, ma in una landa fatata dove tutto è possibile, dove si sposano luci e ombre, oscurità e splendore. Assieme ai suoi amici, Weetzie parte per trovare il fidanzato e la vita dei suoi sogni, tra tentazioni e pericoli terreni e ultraterreni, fate e tossici e spacciatori e vampiri e rockstar, piacere e dolore e tenerezza, zucchero filato e rasoi, in una prova insuperabile di realismo magico che ricorda "una Isabel Allende post punk, una JK Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte dei Sex Pistols e magari dei Green Day invece che sotto l'ala protettrice di Tolkien".

Tea

Suzuki Koji, Loop, pag. 336, collana: Teadue

Una nuova forma di cancro, che sembra contagiosa perché causata da un virus letale inizia a diffondersi e a mietere vittime in Giappone. come mai i più esposti al virus sembrano essere i tecnici che hanno lavorato a "Loop", il progetto nippo-americano di realtà virtuale?

James Patterson, Maximum Ride: l'esperimento Angel, pag. 412, euro 8,40, collana: Teadue

Max, Fang, Nudge, Gasman e Angel sono dei ragazzi apparentemente normali, ma in realtà nascondono un segreto: sono umani al 98% e al 2% uccelli. Hanno vissuto gran parte della loro vita in laboratorio, ma ora sono liberi, sono scappati. Ma sono costretti a scappare, perché le persone malvagie che li hanno creati li vogliono eliminare.