L'Editrice Nord pubblica il romanzo Il raccoglitore d’anime romanzo d’esordio di Alan Campbell, un autore che diventerà il preferito di molti nostri lettori.

L’autore è scozzese, nato a Falkirk, ha studiato presso l’Università di Edimburgo, ha lavorato come designer informatico ed è stato tra i creatori di un videogame di successo dal titolo Grand Theft Auto.

Con straordinaria fantasia descrive un mondo incredibile e una ancora più incredibile, immensa città: Deepgate, che per mezzo di uno straordinario sistema di catene e cavi si trova sospesa nel vuoto. L’autore ha creato tutto un mondo, descrive molto bene la città, gli abitanti che adorano il dio Ulcis e la sua potente Chiesa che in pratica governa la città. Deepgate è  in perenne lotta contro gli Heshette, un popolo nomade che adora Ayen, dea della luce che ha sconfitto ed esiliato suo figlio Ulcis.

Nelle intenzioni dell’autore, questo è il primo volume della serie Deepgate Codex e il prossimo volume, previsto per il 2008 sarà intitolato Penny Devil.

Dalla quarta di copertina: In mezzo alla distesa di Sabbiemorte sorge Deepgate, un’immensa città sospesa su un insondabile abisso grazie a un sistema di catene, cavi e reti. I suoi abitanti credono che nell’oscurità sottostante viva il dio Ulcis, il «Raccoglitore d’Anime», sconfitto ed esiliato dalla madre Ayen, dea della luce e nume tutelare degli Heshette, la popolazione nomade contro cui Deepgate combatte una guerra ormai secolare. È per questo che i morti della città vengono gettati nell’abisso, dove Ulcis sta formando un esercita di anime per spodestare Ayen e riconquistare il paradiso per sé e per i suoi fedeli. Al centro di Deepgate si erge l’enorme complesso del Tempio, un labirinto di torri, edifici in pietra e sotterranei da dove i sacerdoti della Chiesa di Ulcis amministrano la teocrazia che governa la città. E, in una cella alla sommità di una delle guglie, vive anche il giovane Dill, l’ultimo degli arconti, una stirpe di guerrieri cui, secondo una leggenda millenaria, Ulcis avrebbe assegnato la difesa della città e dei suoi fedeli. Ma Dill è soltanto un ragazzo di sedici anni, che ha trascorso una vita da recluso e al quale non è mai stato permesso di addestrarsi nelle arti del combattimento. Eppure toccherà proprio a lui affrontare il più grande nemico di Deepgate, un nemico invisibile ma onnipresente nelle menti e nei cuori degli abitanti della città: un nemico che si nasconde nelle profondità dell’abisso...

Il raccoglitore d’anime  di  Alan Campbell (Scar Night, 2006), traduzione di Laura Prandino, Editrice Nord, collana Narrativa 279, pag. 494, euro 18,60.