Era il lontano 1978 quando il regista Peter Hyams girò uno dei film di fantascienza più affascinanti della storia, capace di rimanere nella memoria ancora oggi: Capricorn One.

La trama era semplice e nasceva dalle paranoie legate all'atterragio sulla Luna. Nel film la Nasa scopriva che la prevista missione su Marte, semplicemente, non avrebbe mai funzionato e per non perdere tempo, denaro e credibilità, decideva di fingerla, creando un pezzo di Marte in un gigantesco teatro di posa, esattamente come descritto dai teorici della cospirazione.

Il tutto ai danni degli astronauti, che poco prima di partire venivano sequestrati e portati in questa struttura persa nel deserto.

Ma un giornalista disilluso e ironico (un grande Elliott Gould) non era convinto che le cose stessero come sembravano e gli astronauti stavano studiando un piano di fuga.

Idea semplice ma girata in modo molto coinvolgente, sembrava quasi strano che nessuno avesse pensato a un remake.

E infatti è di oggi la notizia che lo stesso Hyams stia per produrne la versione aggiornata. C'è anche già il nome del regista, Dave Dobkin, che arriva dalle commedie di Chakie Chan, e dello sceneggiatore, Peter Buchman, che arriva dall'isola Nublar di Jurassic Park 3.

Le riprese si suppone inizieranno verso la fine del 2007, ma tutto è ancora da decidere, per cui aspettatevi ulteriori novità nei prossimi mesi.

E nel frattempo, non guardate nei capannoni costruiti nel deserto, quello che vedreste potrebbe non piacervi.