Già il prossimo autunno inizierà la produzione di un quarto capitolo della serie di Universal Soldier, che viene annunciato in 3D per potersi ben adattare a quella che è la moda del momento. Resta però da vedere se si tratterà di un film che andrà direttamente in edizione DVD/Blu Ray cercando di sfruttare la futura distribuzione di televisori 3D casalinghi o se cercherà di tornare nelle sale cinematografiche proprio sull'onda della nuova tecnologia.

Attualmente le informazioni sul film, che ha il titolo provvisorio di Universal Soldier IV, non sono molte. La produzione è della Foresight Unlimited (che ha già curato il terzo episodio) e la regia sarà di John Hyams, anche lui coinvolto nella precedente occasione.

Il dettaglio più importante è però la presenza sia di Jean Claude Van Damme che di Dolph Lundgren, che rappresentano nel bene o nel male lo spirito della serie.

Il primo Universal Soldier è del 1992 per la regia di Roland Emmerich, al suo primo film hollywoodiano (I nuovi Eroi - Universal Soldier era il titolo italiano). Van Damme e Lundgren sono due soldati morti in Vietnam, per la precisione si sono uccisi l'un l'altro, e vengono rianimati come parte di un progetto segreto dell'esercito, per poi essere impiegati nella lotta al terrorismo, senza però essere consci del proprio passato.

Il film ebbe un successo moderato negli USA e maggiore in Europa, fu seguito da due film realizzati appositamente per la TV, ma privi degli attori originali e, nel 1999, da Universal Soldier: The Return con il solo Van Damme e di nuovo al cinema.

Solo nel 2008, con la regia di John Hyams, figlio del più celebre Peter Hyams (Capricorn One, 2010), è Universal Soldier: Regeneration a riunire i due attori e a metterli di nuovo in ruoli contrapposti. Il film però è uscito direttamente in DVD, tranne che in Asia dove è stato proiettato al cinema.

Prossimamente, dunque, ci aspetta una nuova dose di armi fantascientifiche e violenza.