Qualcuno, vedendolo negli elenchi delle uscite della settimana, avrà detto "finalmente". Uscito in USA nel 2012, non aveva mai visto la luce in Italia questo quarto film del ciclo Universal Soldier. Universal Soldier: il giorno del giudizio in Italia, Universal Soldier: The Reckoning il titolo originale, con Jean Claude Van Damme nella parte di un supersoldato morto e risorto risultato di esperimenti scientifici.

Una serie "cult", nel senso che non ci si può aspettare vette di raffinatezza, ma quella dose di spregiudicatezza tipica delle produzioni un po' di serie B, realizzate comunque con un budget decente.

Il film anche sul sito del distributore risultava in uscita ieri, ma andandosi a scorrere l'elenco dei film presenti nelle sale non salta fuori. Insomma, nonostante le poche uscite del periodo (la settimana prossima, per dire, è prevista una sola novità), al film di John Hyams è stata riservata solo una cosiddetta "uscita tecnica": probabilmente sarà proiettato, in copia unica, in qualche saletta privata, per poterlo registrare come "film uscito in sala" e poter quindi usufruire dei vantaggi che questa qualifica comporta, non ultima adeguare i prezzi per le concessioni televisive e home video, dove il film vivrà finalmente la sua vera vita.