Per festeggiare in qualche modo il primo anno di vita della rivista e allo stesso tempo l’ottantesimo anniversario della fantascienza, se diamo per buona la data della pubblicazione del primo numero di Amazing Stories, Quaderni d’Altri Tempi ha realizzato una sorta di enciclopedia che, divisa in cinque sezioni, raccoglie i libri, i film, i telefilm, i dischi e i fumetti che hanno fatto la storia del genere. Non è un lavoro esauriente: è una selezione operata dai curatori della rivista – Adolfo Fattori, Gennaro Fucile e Carmine Treanni - a cui per questo speciale si è aggiunto Roberto Paura, curatore della Guida di Fantascienza per il portale SuperEva.

Si tratta di un primo passo di un progetto ambizioso: creare una vera e propria biblioteca multimediale che raccolga le schede delle più importanti opere di fantascienza realizzate sotto le varie forme dei mass-media. La novità più interessante è sicuramente la sezione dischi, dove sono raccolte le schede di quegli album di singoli artisti o gruppi che hanno trovano nella fantascienza una fonte d’ispirazione per il loro lavoro.

Le sezioni scelte per rappresentare lo scibile fantascientifico sono: La Conquista dell'Altro, Il Popolo degli Esploratori, L'Oltreumano, L'Inferno e Non solo Mainstream.

Le cinque sezioni sono precedute da un lungo saggio in cui i curatori della rivista precisano cosa intendono per fantascienza e quali sono i propositi della rivista che, in un anno di lavoro, ha comunque dedicato ampio spazio al genere, ma che ha anche allargato i propri orizzonti di indagine.