Il tema del viaggio è vecchio quanto l’uomo. Il nono numero del trimestrale Quaderni d’Altri tempi – culture e fantascienza di massa – diretto da Adolfo Fattori, Gennaro Fucile e Carmine Treanni - dedica proprio lo speciale a questo affascinante tema che si apre con un contributo video di Giuseppe Baresi e Giuseppe Cederna.

Tra gli interventi, il viaggio nei luoghi comuni della fantascienza, un articolo che prende in esame i fondamentali romanzi Il difficile ritorno del signor Carmody di Robert Sheckley, Memorie di un viaggiatore spaziale di Stanislaw Lem e Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams.

I saggi raccolti osservano il tema del viaggio da diverse angolazioni, da quello reale nello spazio esterno – l’allunaggio -, ai viaggi nello spazio interno, quello nello spazio parallelo virtuale di Second Life e la sua prefigurazione nel racconto di James Ballard, Riunione di famiglia. Ancora, il viaggio nel tempo e i falsi movimenti dei viaggi televisivi, il viaggiatore estremo di Werner Herzog, Fitzcarraldo, e il nomadismo emblematico della postmodernità suggerito dal Tè nel deserto di Bernardo Bertolucci. Tra i viaggi reali, quello per la mostra e il libro Meditazioni Mediterraneo di Studio Azzurro e un viaggio parallelo tra Auschwitz e il cinema di fantascienza.

Segnaliamo, tra i saggi presenti nella sezione Labirinti un interessante saggio su Philip K. Dick di Linda De Feo, uno su sull’Eternauta e infine uno sulle avventure “aliene” di Tex Willer. Come sempre molto nutrito la sezione delle recensioni che da questo mese si arricchisce anche di quelle sui fumetti.