Chi è Ken Kalfus? Non ne ho idea direte voi, ma questo vuoto è destinato a essere colmato in tempi brevi, prima dal sottoscritto e poi da un paio di progetti cinematografici.

In breve Kalfus è l’autore di due raccolte di racconti a metà tra fantastico e fantascienza: Thirst e Pu-239 and Other Russian Fantasies.

Entrambe le raccolte vennero indicate dal New York Times come "libri più brillanti dell’anno" e furono tra i più venduti nel 1998, periodo in cui uscirono.

Ora da due di questi racconti verranno tratti altrettanti film, uno è quel PU-239 che dà il titolo alla seconda raccolta, di cui Steven Soderbergh (Ocean’s Eleven, Twelve e prossimamente Thirteen. Davvero.) sarà regista, ma quello che più interessa noi è quello dà il titolo a questo articolo: The Moment They Were Waiting For.

La Universal ne ha comperato i diritti e ha poi passato la palla allo sceneggiatore Matthew Ryan Hoge (The united states of Leland) e al regista John Crowley (Intermission, con Colin Farrell) per raccontarci un evento che ci coinvolgerà decisamente tutti.

Nella storia infatti, viene eseguita la pena di morte su non meglio identificato killer, ma questo si rivelerà solo l’inizio: da quel momento si metteranno in moto una serie di fenomeni paranormali, i quali porteranno l’intera popolazione a scoprire la data in cui moriranno.

Il film è previsto per il 2007 per cui per il momento potete dormire sonni tranquilli. Sarà l’anno prossimo che, andando al cinema, vi converrà prendere appunti.