Sicuramente una delle svolte più innovative degli ultimi anni che hanno coinvolto il mondo dei videogame consiste nella creazione dei MMORPG, acronimo che sta per Massive Multiplayer Online Role Playing Game: giochi di ruolo in cui i giocatori si calano nelle vicende di un mondo interamente ricostruito, creano i propri personaggi assegnando loro abilità e competenze migliorabili nel tempo e letteralmente vivono una vita completamente simulata. L’innovazione sta proprio in quel Massive, cioè nella costruzione di universi basati su server in grado di ospitare contemporaneamente centinaia, o addirittura migliaia di giocatori.

Tra i vari MMORPG sviluppatisi spicca quello ambientato nell’universo della Forza, dei Ribelli e dell’Impero, caro a molti appassionati di fs avventurosa, e chiamato appunto Star Wars Galaxies. A distanza di quasi tre anni dal lancio del gioco, viene rilasciato il primo di una serie di aggiornamento denominato Chapter 1: The Corellian Captives (di nuovo la logica dei giochi a puntate, vedi Half Life2). Chapter 1 regala agli abbonati del gioco una serie di nuove features: quattro nuovi quest sulla scomparsa di un corelliano, un rinnovato sistema di differenziazione delle professioni che consentirà di gaudagnare ed allocare talent points per sbloccare abilità ed attributi, un nuovo sistema di puntamento per l’individuazione e l’ingaggio di obiettivi. Alla fine del mese, in occasione del terzo anniversario, i giocatori riceveranno in "omaggio" un vascello Privateer con il quale spostarsi all’istante da una base all’altra, più una serie di punti bonus.

Le informazioni complete sui contenuti, le implementazioni ed i miglioramenti apportati da questo update sono consultabili direttamente sul sito del gioco, all'indirizzo starwarsgalaxies.station.sony.com/en_US/players/.