La Disney Italia ha iniziato la pubblicazione, nel classico formato degli album di Topolino, di un mensile che raccoglie storie di fantascienza di paperi e topi.

Gli astromondi di Topolino è il titolo di questa iniziativa editoriale, nel primo numero, uscito a maggio, erano raccolti i seguenti fumetti: 

Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi (1973)

Paperino e l'enigma delle bolle astrali (1980)

Paperon de' Paperoni e la Luna a 24 carati (1959)

Paperino solo contro tutti (1982)

Topolino e il mistero della Luna nera (2000)

mentre il numero di giugno raccoglie queste storie:

Elementare Paperoga: l'invasione degli ultrapolli (1997)

Archimede e il piccolo problema galattico (1999)

Zio Paperone e l'alieno caloroso (1990)

Topolino in: E.B. l'extraterrestre (1983)

Topolino e il metallo cangiante (1994)

Topolino e l'agente intergalattico (1993)

Qui, Quo, Qua e lo scambio galattico (1991).

Si tratta di ristampe pescate nell'immenso archivio Disney, non mi è sembrato di intravedere alcun criterio particolare nella scelta dei fumetti pubblicati, e anche il livello delle storie non è omogeneo.

Nel primo numero, dove si trovano almeno due classici, l'incontro del papero più ricco della Terra con i Ki-Kongi e il bellissimo Zio Paperone e la luna a 24 carati del grande Karl Barks, sempre con Paperone nella parte del protagonista.

Nel secondo volume si trovano due ottime storie, Zio Paperone e l'alieno caloroso, ed E.B. l'extraterrestre, dove Eta Beta veste i panni di E.T., un riuscito rifacimento del capolavoro di Spielberg.

Le rubriche che completano i fascicoli sono dedicate ai film di fantascienza (AstrocultStar Wars e Halo - il film gli argomenti dei primi due numeri), alle notizie e ai giochi (Starnews e Aliengame). 

In definitiva si tratta di una lettura piacevole per chi apprezza i fumetti Disney e la fantascienza, anche se alcune storie sono abbastanza banali altre sono classici da non perdere. 

Tra i difetti il titolo, che mi lascia decisamente freddino, gli astromondi avrei preferito vederli appannaggio del simpatico Paperino.

Per gli appassionati di fantascienza con prole questo mensile costituisce un'ottima alternativa alle storie di paperi e topi "classiche", giusto per abituare i pargoli sin da subito ad alieni e astronavi.