Come è noto Pixar Animation, casa di produzione del gruppo Disney specializzata in tecniche di animazione digitale, dopo i successi di Toy’s Story, A Bug’s Life, Monsters & Co e l’ultimissimo Gli incredibili, sta per invadere le sale cinematografiche europee e italiane con il nuovissimo Cars – Motori ruggenti, storia semiseria di un mondo popolato da autovetture parlanti, ragionanti e soprattutto divertenti.

In questi giorni sono state rese note le voci che regaleranno l’italico idioma alle macchinine del film, in uscita nelle sale italiane nel mese di agosto. Tra queste spicca la presenza della bella e brava Sabrina Ferilli, che presterà la propria inflessione vellutata alla raffinata Sally, Porche del 2002 destinata a toccare le corde del cuore (e del carburatore) del protagonista del film Saetta McQueen, esordiente del campionato Nascar che si ritrova improvvisamente sperduto nella sonnolenta città di Radiator Springs, sulla celebre Route 66, e doppiato da Massimiliano Manfredi. E’ la prima volta che la romanissima attrice (presente sugli schermi tv in questi giorni con la fiction Dalida) si cimenta nel doppiaggio di un cartoon, e non c’è da dubitare che vista l’ironia e la freschezza che la contraddistinguono, il risultato finale possa essere più che ottimo.

Altri nomi di spicco nel cinema e del doppiaggio italiano caratterizzeranno i personaggi del film: Marco Messeri sarà Carl Attrezzi, un carro per il soccorso stradale un po’ arrugginito ma ancora affidabile, mentre il simpatico Pino Insegno interpreterà Chick Hicks. Tra pistoni e radiatori troviamo anche la voce del comico Marco Della Noce, esperto “motorista” di casa Ferrari già noto agli appassionati di Zelig.

Una chicca ulteriore è rappresentata dal fatto che la produzione ha reclutato, per alcuni ruoli minori, un nutrito gruppo di piloti di formula uno, commentatori e speaker, a caratterizzare ulteriormente la rombante pellicola. Fra tutti spicca il nome di Michael Schumacher (nella parte di sé stesso), pronto a cimentarsi in una prova che nella vita reale non ha quasi mai affrontato: parlare in italiano… Tra gli altri si notano Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e l’indimenticato Alex Zanardi.

In tutto ciò è quasi un peccato non poter apprezzare la voce originale di uno degli ultimi mostri sacri di Hollywood, quel Paul Newman che caratterizza il personaggio del Dottor Hudson, un saggio Hudson Hornet del 1951 dal misterioso e avventuroso passato.