Certo, i nostri sono numeri fatti di pochi articoli, dieci o dodici cartelle al massimo a stamparli; non si può comparare un numero del Corriere della Fantascienza con un numero di Robot o di Delos, per citare altre due riviste di fantascienza italiane. Però, riconoscetecelo, mille numeri sono davvero tanti. Siamo intorno ai 6000 articoli pubblicati, e siamo abbastanza sicuri che a stamparli tutti e metterli tutti insieme su una libreria, uno scaffale solo non basterebbe.

Il Corriere della Fantascienza ha pubblicato il primo numero nel luglio del 1997, e in questi sette anni ha visto passare per la propria redazione decine e decine di collaboratori che ci hanno messo impegno, passione, ore di sonno perdute per dare ai lettori, tre volte alla settimana, il loro sguardo sul mondo della fantascienza. Con questa nuova versione del Corriere ci apprestiamo a fare entrare nella redazione altri nuovi collaboratori (chi fosse interessato può scrivere a corriere@fantascienza.com, ci servono persone per curare soprattutto notizie e recensioni) e la nostra grande famiglia si allargherà ancora.

I nuovi nomi li vedrete nelle edizioni a venire. Qui vogliamo ricordare qualcuno dei collaboratori che hanno dato di più al Corriere negli anni passati.

Il ringraziamento più grande spetta a Marco Spagnoli, giornalista che ci ha regalato negli anni oltre 750 tra recensioni e articoli. Una colonna del Corriere è sempre stato anche Alessandro Vietti, grazie al quale abbiamo scoperto che i nostri lettori apprezzano molto la divulgazioni scientifica, e di recente è stato fondamentale l'apporto di Roberto Taddeucci, le cui news sono sempre qualcosa di più, e di Arturo Fabra e di Pino Cottogni.

Dal passato tornano i nomi di Luigi Pachì, al quale va il grande merito di aver ideato e fondato questa rivista, quello di Giuseppe Iannozzi, che per un periodo ci riempì di recensioni, di Emiliano Farinella che ha collaborato in maniera sporadica ma per tanti anni, e di Luisa Monnet, che in un periodo è stata una colonna della rivista.

E poi Enrico Nicolucci con le sue news su Urania, Enrico Di Stefano specializzato in Francia e fumetti, Marco Vallarino, Matteo Gilardelli, Marco Lazzarotto, Kremo, Vittorio Curtoni, Vittorio Catani, Anna Maria Pelella, Andrea Nicosia, Davide Iaschi, ed Elisabetta Vernier che ci tiene aggiornata l'Agenda, e tanti altri che hanno pubblicato forse un po' meno articoli ma che ci hanno messo, comunque, del loro. Grazie davvero a tutti.

Bene, adesso è ora di tornare al lavoro. Ci aspettano altri mille, mirabolanti numeri del Corriere della fantascienza.