Il clamoroso successo della serie televisiva Lost ha avuto come conseguenza l’uscita di “guide”, come abbiamo segnalato nei giorni scorsi, ma anche di romanzi che si rifanno alla serie stessa. Cathy Hapka è stata autorizzata dalla produzione a usare l'ambientazione della serie e ha scritto il romanzo Lost – Pericolo di Estinzione, che però racconta la storia di un personaggio che non appare negli episodi televisivi.

In effetti i romanzi sino ad ora pubblicati negli Usa, e scritti sempre dalla Hapka, sono due e cioè il presente Endangered Species uscito nel 2005 e Secret Identity, del 2006.

L’autrice è sconosciuta in Italia mentre negli Usa ha buona fama per aver scritto un gran numero di novelle per ragazzi ed anche un romanzo della serie Dinotopia Perduta.

Dalla quarta di copertina: Un disastro aereo. Quarantotto superstiti costretti a soprawivere, privi di tutto, su un'isola tropicale. Una di loro e Faith, giovane studentessa amante degli animali. Per gli altri naufraghi, il problema principale e la soprawivenza, la ricerca del cibo e dell'acqua e il tentativo di richiamare i soccorsi. Per Faith, le difficolta non finiscono qui. II suo carattere schivo le impedisce di socializzare con i compagni e il suo passato la perseguita: i ricordi della sorella scomparsa, la lite con il professor Arreglo per la causa ambientalista, I'incontro con Oscar e i suoi amici attivisti. E poi un turbine di avvenimenti che I'hanno trascinata dove non sarebbe mai voluta arrivare...

Lost – Pericolo estinzione  di Cathy Hapka (Endangered Species, 2005). Traduzione di  Gianni Pannofino, The Walt Disney Company Italia, pag. 170, euro 9,90.