In una Terra del futuro dominata dai seguaci del Nehilaismo, che con l'offensiva della Reconquista hanno cancellato ogni altra forma di religione dal pianeta, un evento impensabile scuote il mondo: dopo anni di viaggio, una sonda inviata a documentare un buco nero rimanda le immagini di un pianeta oscuro e misterioso. Il pianeta è abitato, e le creature che si muovo al buio hanno il volto delle persone che sono morte sulla Terra. Tutti riconoscono parenti, amici e antenati, e la certezza si fa strada con prepotenza: la sonda ha scoperto dove vanno a finire le anime dei morti. Ha scoperto l'inferno.

Da questo spunto parte Painlog, un romanzo nuovo, abbastanza duro e sconvolgente da sorprendere, talmente pieno di idee da far capire che la fantascienza non è mai stata così viva.

Si tratta del primo romanzo di un autore già noto agli appassionati per i molti piazzamenti nei vari premi letterari del settore, Luca Zaffini. Trentenne di Pesaro, ha pubblicato il racconto Teoria.Omega su Robot 45.

Un brano del romanzo può essere letto nella sezione Anteprime. Il volume di 320 pagine (costo 14 euro) è il numero 12 della collana Fantascienza.com, nella quale sono uscite anche le ristampe di Rupes Recta di Clelia Farris, premio Fantascienza.com 2004, e E la padella disse, raccolta di racconti di Donato Altomare. Tutti e tre i libri non sono distribuiti in libreria ma sono acquistabili solo online sul Delos Store (www.delosstore.it/delosbooks).