Iniziano i viaggi nello spazio e nel tempo del Nono Dottore, accompagnato da Rose Tyler. Il primo appuntamento è nell'anno cinquemiliardi sulla stazione orbitante Platform One, per guardare in diretta la distruzione del pianeta Terra. Ma questa volta i nostri protagonisti non cercheranno di salvarlo: la Terra infatti è arrivata al suo ultimo giorno, il giorno in cui il Sole si espande trasformandosi in una supernova. E' un evento mediatico di grandi proporzioni e un gran numero di ospiti, provenienti da diversi mondi alieni, sono accorsi sulla stazione per assistervi. Tra loro la bella Jabe, donna albero della Foresta di Cheem, poi l'enorme Faccia di Boe (una testa sotto vetro), Moxx di Balhoon (un minuscolo buddha azzurro) e Lady Cassandra O'Brien, l'ultima rappresentante del genere umano.

Davanti a un simile assortimento di razze aliene, Rose è inizialmente frastornata ma quando sulla stazione iniziano ad accadere cose insolite e lo Steward viene trovato morto, la sua confusione si trasforma in paura: manca poco all'esplosione del Sole, infatti, e qualcuno ha manomesso il campo di forza che protegge la stazione. Per fortuna il Dottore sa cosa fare e mentre Rose è intrappolata nella stanza panoramica e sta per essere bruciata dal Sole, riesce con l'aiuto di Jabe a salvare gli ospiti e la situazione.

La Fine del Mondo è una puntata molto costosa, piena di effetti speciali digitali e di attori con un elaborato trucco da alieni: mentre Rose ci aveva fatto vedere il Dottore in azione nel presente, questa storia ci catapulta in un futuro talmente lontano che la data è praticamente impronunciabile.

L'ultimo essere umano è forse il più alieno tra gli alieni: Cassandra infatti è soltanto una fragile membrana di pelle tesa su un telaio con occhi e bocca, ma conserva tutti i lati peggiori della nostra razza.

Riguardo al Dottore, oltre al fatto che pare abituato a frequentare alieni di varia provenienza, scopriamo che è l'ultimo dei Time Lord, una razza che è stata spazzata via insieme al suo pianeta durante la terribile Guerra del Tempo. Tra la folla londinese che si affaccenda nello shopping, il Dottore ammette di viaggiare da solo perchè non ha più nessuno, ma Rose gli risponde che ora non è più solo, perché c'è lei. E in quel momento capiamo che Rose, nonostante abbia appena rischiato la vita, non ha nessuna intenzione di gettare la spugna e abbandonare il Dottore, ma continuerà a viaggiare con lui. E i due si allontanano insieme nella folla in cerca di fish & chips.