i fumetti visti da

Emilio Saturnini

Fantasia & Nuvole


Un ex reverendo con poteri soprannaturali si aggira per gli Stati Uniti in compagnia di Tulip, ex killer della mala e Cassidy, vampiro e buffone allo stesso tempo. I tre vagano alla ricerca di Dio fra Ordini religiosi occulti, assassini e pistoleri resuscitati. Tutto questo (e molto, molto altro) si chiama Preacher!

Cult comics per eccellenza e vera bandiera del fumetto for mature readers, Preacher è diventato in poco tempo un fenomeno e un caso editoriale come pochi altri. Duro, cinico, disilluso, Garth Ennis, autore dei testi, ha dato vita ad un personaggio nuovo e originale e a un complesso background che mischia religione e fantascienza in maniera folle e particolare. Ovviamente, le critiche non sono mancate visti i temi trattati.

La storia

Tutto ha inizio a Annville, una piccolissima cittadina sperduta nel Texas. Qui vive il reverendo Jesse Custer, responsabile spirituale delle anime degli abitanti. Il predicatore, dal passato torbido segnato, tra le altre cose, dall'alcolismo, svolge il suo dovere fra l'omertà e l'ipocrisia del luogo fino al giorno della misteriosa esplosione della chiesa che provoca la morte di tutti i presenti eccetto Custer. Genesis, figlio proibito nato dall'unione blasfema di un angelo e un demone, evade dalla prigione in cui era stato tenuto fin dalla nascita. Nel suo feroce sfogo individua in Jesse un perfetto corpo da possedere. Dalle macerie della chiesa, dai corpi carbonizzati dei fedeli, il predicatore Jesse Custer rinasce con un potere spaventoso che lo eguaglia a Dio stesso: il Verbo. Con questo dono datogli dall'entità soprannaturale, Custer può ordinare e ottenere ciò che vuole solo con la parola. Dopo l'esplosione, incontra Tulip, la ragazza che aveva mollato cinque anni fa per prendere i voti e Cassidy, un curioso irlandese mezzo matto che si rivelerà un vampiro. Intanto, sulle tracce del predicatore c'è il Santo degli Assassini, assoldato dalle Schiere Celesti per uccidere Jesse e l'entità che tiene in corpo. Questo darà vita ad una duplice ricerca che porterà i protagonisti a confrontarsi con il Cielo, l'Inferno e la Terra per il predominio delle anime e dell'Umanità intera.

Gli Autori

Lo sceneggiatore irlandese Garth Ennis non è esattamente un tipo alle prime armi. Il suo esordio porta il nome di Troubled Souls che apparirà su Crisis della Fleetway. Il fumetto funziona e spinge l'autore a realizzare un seguito, For a few trouble more. Sono storie ambientate in un'Irlanda segnata dagli scontri civili e da una politica divisa. Ennis sente molto i problemi della sua terra, aspetto che riporterà in quasi tutti i suoi lavori. Il passo successivo è Judge Dredd. Il fumetto ha cadenza settimanale e spinge lo scrittore ad un lavoro massacrante che ben presto lo costringerà ad emigrare oltreoceano. Il primo lavoro non ha esiti esaltanti dovuti soprattutto a problemi di natura tecnica (impegni del disegnatore, Phil Winslade). Si tratta della miniserie Goddess edita dalla DC. Ennis continua imperterrito a proporsi e arrivano altre due serie, Demon e Hellblaizer, fumetto che lo consacrerà definitivamente come uno dei migliori autori in circolazione. L'eredità delle oscure gesta di John Constantine è quanto mai pesante, visti i due nomi che precedentemente hanno avuto a che fare con la testata, i mostri sacri Moore e Delano. Garth avvia la sua gestione con la saga Abitudini Pericolose che suscita notevole interesse da parte di critica e pubblico. Seguono ben 40 numeri di Hellblaizer di ottima fattura che permettono all'autore di proporre finalmente un fumetto tutto suo. E' Preacher. Il primo numero, The time of the Preacher (Il tempo del Predicatore) non è che un tassello del clamoroso successo che il fumetto avrà in tutto il mondo.

Disegnatore regolare della serie è l'affidabile Steve Dillon. Dotato di uno stile classico senza inutili virtuosismi e eccessi, Dillon ha partecipato assieme a Ennis al ciclo di episodi per Hellblaizer.

Il copertinista della serie è un fantastico Glenn Fabry, "erede" per certi versi del ritrattista Alex Ross (ricordate l'apoteosi di Marvels e Kingdom Come?). Garth Ennis ha fortemente voluto che il team creativo fosse lo stesso per tutti gli episodi della serie. Questo per garantire continuità qualitativa e costante all'intero fumetto.

In Italia, Preacher è stato presentato molto bene grazie all'ottimo lavoro della Magic Press e dei due curatori, Francesco Cinquemani e Pasquale Ruggiero. Sono usciti cinque volumi più uno special (l'elenco completo a fine articolo) dedicato al Santo degli Assassini. Attualmente, la serie viene pubblicata su Il Corvo Presenta, sempre dalla Magic Press.

Background

Ci sono dieci milioni di storie nella città nuda

Non tutte hanno una morale.

Unico nel suo genere, Preacher punta sui dialoghi e sulle situazioni particolarmente "forti" e violente per lanciare messaggi che trovano nella religione e nell'orrore quotidiano i maggiori bersagli. Il motivo della ricerca, la scelta di utilizzare personaggi mai banali o piatti ma sempre ottimamente caratterizzati (due esempi per tutti, lo sceriffo Root di Texas o morte e Jody di Fino alla fine del mondo), imprimono al fumetto un'azione e un movimento eccezionale. Ennis è molto bravo a mantenere un ritmo equilibrato alternando sparatorie ad apparizioni celesti, drammi familiari a visioni infernali. L'ambiente malsano e corrotto, lucido nella perversione e pronto ad assolvere ogni male, fa da sfondo alla ricerca "divina" di Custer & Co. che si ritroverà davanti ogni genere di nefandezza. Garth Ennis individua il male anche nel bene. Secondo questo pensiero, i buoni possiedono una malvagità latente e una stranezza di fondo che traspare nella violenza e che nasce spesso nella famiglia (Fino alla fine del mondo). Il patriottismo a volte insensato e inutile (L'orgoglio d'America) riveste poi un ruolo primario negli ideali dell'uomo che, per Ennis, deve soprattutto lottare per qualcosa. Questo elemento è alla base del carattere di Jesse Custer, ma anche di Tulip e perfino di Cassidy, vampiro immortale e immorale che vive perché deve (ma in realtà non è così...).

Preacher utilizza strutture narrative che si articolano in più sottotrame per poi convergere in diversi finali. Ennis tende a non lasciare niente in sospeso e a trovare sempre una soluzione. Ogni personaggio ha una storia, un passato che vuole quasi sempre dimenticare, uno scheletro che tiene nel lurido armadio. Questo agevola un'introspezione viscerale e profonda che frutta personaggi reali e per certi versi plausibili.

Straordinario è infine l'elemento religioso che punta esclusivamente sullo spettacolo degli eventi legati all'Onnipotente. L'architettura celeste vede da una parte gli arcangeli guerrieri, i Seraphi, e dall'altra gli Adephi, scienziati, angeli minori. L'esistenza di queste due schiere è dovuta ad un evento molto particolare che non svelerò per non rovinarmi la sorpresa (e che sorpresa, credetemi).

I personaggi

Jesse Custer Il predicatore, il protagonista della serie, è talmente ben caratterizzato e disegnato da sembrare reale. La particolare cura che Ennis dedica ai personaggi riveste un'importanza cruciale per Jesse Custer, che alla fine del fumetto assume quasi sembianze reali. Malinconico, a volte ironico, lunatico, Jesse ha un passato allucinante, un presente confuso e un futuro apocalittico. In compenso, può sempre contare sull'amore di Tulip e l'amicizia di Cass.

Tulip O'Hare Quando Jesse la lasciò, scomparendo dalla panchina dove doveva aspettarla, il mondo di Tulip andò in frantumi. L'amore "fino alla fine del mondo" che più volte Jesse le aveva promesso si era rivelato una grande menzogna. Così Tulip decide di dar via la propria vita e comincia la carriera di killer per un noto boss mafioso. Ma la prima missione finisce tragicamente e l'unica cosa che le rimane è fuggire.

Cassidy Altro esempio di personaggio a 360 gradi è Cassidy. Irlandese, immortale, vampiro. Dalla guerra in Irlanda fra le file dei rivoluzionari alle sparatorie nel vecchio Texas, Cass vive nascondendosi di giorno sotto una coperta nel cassone del suo pick up e provocando risse nei bar di notte. L'incontro con Jesse cambierà alcune di queste abitudini

Perché leggerlo

Odiate i fumetti? Credete siano roba per bambini? Bene, provate a leggere Preacher. Vi ricrederete su molte cose. A parte questo lezioso appello, l'opera di Ennis & Dillon possiede una forza e un'energia dirompente che lo rendono letteralmente unico. Vertigo, la divisione "adulta" della DC offre ancora una volta fumetti di altissimo livello. Preacher va addirittura oltre questo slogan. Del resto, Fantasi&Nuvole cerca di proporvi solo il meglio del fumetto mondiale

Elenco volumi pubblicati dalla Magic Press in Italia:

- Texas o morte, 200 pag., L. 20.000

- Fino alla fine del mondo, 256 pag., 24.000

- L'orgoglio d'America, 232 pag., 24.000

- Incontri ed addii, 184 pag., 20.000

- Guerra sotto il sole, 104 pag., 14.000

- Il Santo degli Assassini (special), 104 pag., 12.000

Un saluto e un ringraziamento particolare a Marco Masina.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.