È finalmente on line l’aggiornamento dei contenuti di Othersider – La Zona Oscura (www.othersider.com), sito web attento ai generi che da sempre si contraddistingue nel panorama letterario elettronico italiano per il suo dinamismo e il suo elevato livello qualitativo. Merito della grande cura e della costante dedizione dei suoi fondatori Giuliano Pistolesi e Perla Pugi. Caso praticamente unico nella scena web, Othersider passa attentamente al vaglio i racconti proposti dagli esordienti, sottoponendoli alla revisione di una squadra di severi ed esigenti lettori. Il risultato è che solo i migliori racconti, quelli che riescono a mettere d’accordo la maggioranza degli esaminatori, raggiungono la pubblicazione, non prima di essere stati sottoposti a un’accurata operazione di editing.

In questo numero, nella sezione narrativa è possibile apprezzare un racconto di fantascienza di Simone Conti, insieme ad altri testi maggiormente orientati verso il grottesco e l’horror, come sono quelli di Luca Antonio Lampariello, Radiodiable, Salvo Di Martino e Pietro Restaneo. Tra le recensioni proposte, L’Eretico, primo volume della trilogia di Magdeburg che Alan D. Altieri, autore di certo non inviso agli appassionati di fantascienza, ha dedicato alla Guerra dei Trent’Anni, e Duel e altri racconti, antologia di Richard Matheson, un maestro del fantastico.

Ma la punta di diamante del nuovo Othersider è sicuramente l’esperimento dell’Oscura Profezia, che riprende l’ottima riuscita del precedente De Profundis (ispirato alle atmosfere di H.P. Lovecraft) per proiettare il giocatore-scrittore-lettore in un incubo medievale, tra eretici, inquisitori, libri proibiti, misteri e terribili delitti, in un originale tentativo di mescolare gioco di ruolo, MUD sociale e narrazione nel segno di Umberto Eco, Valerio Evangelisti e Hyeronimus Bosch.