Una donna sola con la sua pistola per le strade di una città alienante in cui ogni cosa sembra provvista di vita e volontà proprie. Artisti in fuga dalle loro ossessioni creative nella decadenza di luoghi antichi; impiegati torturati dal grigiore della quotidianità che si rifugiano in garage polverosi per dare forma ai loro sogni e incubi; infiltrazioni dell’immaginario fantastico e religioso che s’insinuano nella trama della realtà; e spettri di piloti che infrangono con i loro aerei la barriera del tempo. Un futuro cupo e decadente in cui la vita è diventata una lotta quotidiana per la sopravvivenza, quando non proprio una merce da comprare e consumare a piacimento. Un mondo in cui l’uomo ha raggiunto un controllo totale sulla materia, ma non è ancora riuscito a capire il segreto che si annida in fondo alla sua anima. Un cosmo insidiato dalle ossessioni di profitto dei conglomerati industriali, in cui l’unica via di fuga per restare vivi e continuare a sperare è l’illusione di un ideale perduto.

È il panorama che scivola veloce fuori dai finestrini del Supernova Express, il treno dei connettivisti proiettato nel futuro dell’uomo verso un orizzonte alieno, con il suo carico di reietti e visionari sospesi tra gli artigli dell’incubo e una promessa di redenzione.

Il quarto volume di fantaNET, la nuova collana di Ferrara Edizioni dedicata al fantastico a 360°, è una raccolta di fantascienza curata da Giovanni De Matteo (già autore di Revenant - Storie di ritorni e di ritornanti per lo stesso editore, finalista all'edizione 2007 del premio Italia) e Marco Zolin (curatore e responsabile della stessa collana) che nasce per dare finalmente voce al primo Movimento sorto e cresciuto in seno alla fantascienza italiana. A confrontarsi con il tema del futuro, oggi d’attualità più che mai, sono 12 autori tra i primi ad avere aderito al Manifesto del Connettivismo: Giovanni De Matteo, Sandro Battisti, Marco Milani, Roberto Furlani, Simone Conti, Francesco Cortonesi, Giiuliano Pistolesi, Luca Bonatesta, Perla Pugi, Mario Campaner, Fernando Fazzari, Lukha Kremo Baroncinij.

Dell’antologia, arricchita da una illuminante introduzione di Valerio Evangelisti, con una prefazione di Giovanni De Matteo e sontuosamente illustrata da Claudio Iemmola, fumettista di talento che ha realizzato la copertina e le immagini interne che corredano i racconti, si è discusso in anteprima lo scorso 3 marzo a Vimercate in occasione della prima NextCon, alla presenza degli autori, di Silvio Sosio e di un grandioso Luca Masali. La prossima presentazione in programma si terrà in occasione della Italcon XXXIII, in svolgimento a Fiuggi dal 22 al 25 marzo 2007.

Il Connettivismo è un movimento letterario fondato da un nucleo di appassionati di fantascienza con il proposito di focalizzare l’attenzione del genere intorno a tematiche di rilevanza scientifica e ai loro risvolti etici e sociali. Ripristinare il novum tecnologico come centro della narrazione è stato il primo obiettivo dichiarato, che ha spinto il movimento a riallacciarsi idealmente alla nuova fantascienza postumanista britannica, fiorita intorno al concetto della Singolarità Tecnologica introdotto per la prima volta da Vernor Vinge, e fatto proprio da molti autori anglosassoni, da Greg Egan a Ken MacLeod, fino al recentissimo Charles Stross. Ma il progetto originario si è evoluto e dall’intersezione con l’immaginario futurista e postcyberpunk si sono originate interessanti forme di ibridazione, che lasciano pensare che il “tentativo di avanguardia” originariamente dichiarato sia ormai a buon punto nella sua attuazione.

I connettivisti pubblicano anche la rivista trimestrale NeXT che raccoglie poesie, racconti e articoli di approfondimento. L’attività online, che si sviluppa attraverso molteplici siti web, trova il suo portale di coordinamento e aggregazione in Next-Station.org (www.next-station.org), la stazione del connettivismo, approntata e curata da Umberto Pace, una sorta di centro di smistamento per cominciare ad esplorare il fronte del Movimento. Tappa obbligata è il blog del Connettivismo, intitolato proprio Supernova Express (http://supernovaexpress.splinder.com), su cui potrete interagire direttamente con gli autori.

Il volume può essere acquistato online, richiedendolo all'editore, oppure può essere ordinato nelle migliori librerie. In alternativa può essere richiesto agli stessi curatori, all'indirizzo e-mail: info@next-station.org.

Supernova Express a cura di Giovanni De Matteo e Marco Zolin, Ferrara Edizioni, collana fantaNET 4, pag. 226, euro 10,00.