Quaderni d’Altri Tempi, la rivista on-line dedicata alla fantascienza e ai risvolti sociologici di questo genere narrativo, giunge al secondo numero con un ricco speciale dedicato al rapporto tra fantascienza e televisione.

Tv Reloaded, questo il titolo del dossier, presenta una serie di saggi e articoli che spaziano dal rapporto tra Tv e pubblicità alle più famose serie televisive (Ai Confini della realtà, Star Trek e X-Files). Ma non solo. Il filosofo francese Jean Baudrillard sosteneva, in un suo famosissimo libro, che la televisione ha ucciso la realtà, ma quest’ultima non sta forse uccidendo la fantascienza? È quanto si chiede, ad esempio, Adolfo Fattori. Così come, secondo Carmine Treanni siamo già entrati in un’era da Grande Fratello, basta contare il numero di telecamere presenti nelle nostre città. E ancora, gli spot televisivi non stanno forse riscrivendo la storia? Basta pensare, sostiene Gennaro Fucile, allo spot di una nota azienda di telecomunicazioni che ha per protagonista Gandhi.

Completano il numero, la sezione denominata Labirinti - in cui sono presenti, tra gli altri, un saggio su Terry Brooks firmato da Roberto Paura e un saggio sui rapporti tra musica e science fiction - e una sezione dedicata alle recensioni.